Giovedi, 18 Luglio, 2019

Ufficiale: si vota l'11 giugno per sindaco e consiglieri a Parma

20170329_112520_B1D6B9AA Elezioni amministrative: l'11 giugno si vota in 1.021 Comuni, ballottaggio il 25
Evangelisti Maggiorino | 02 Aprile, 2017, 12:50

I comuni inferiori ai 15.000 abitanti sono 858.

C'è la data delle elezioni amministrative: il ministro dell'Interno, Marco Minniti, ha fissato, con proprio decreto, la data per lo svolgimento delle consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei Consigli comunali, nonché per l'elezione dei Consigli circoscrizionali nelle Regioni a statuto ordinario perdomenica 11 giugno 2017.

Le principali città al voto saranno Alessandria, Asti e Cuneo in Piemonte; Como, Lodi, Monza in Lombardia; Belluno, Padova e Verona in Veneto; Gorizia in Friuli Venezia Giulia; Genova e La Spezia in Liguria; Parma e Piacenza in Emilia Romagna; Lucca e Pistoia in Toscana; Frosinone e Rieti nel Lazio; L'Aquila in Abruzzo; Lecce e Taranto in Puglia; Catanzaro in Calabria; Palermo e Trapani in Sicilia; Oristano in Sardegna.

Il Viminale ha fissato ufficialmente la data in cui si svolgeranno le prossime elezioni amministrative 2017. "Procederemo a fissare la data con una giunta a breve, fin qui abbiamo atteso il governo nazionale perché nostra volontà è uniformarci al resto d'Italia", spiega Lantieri. A Verona il sindaco uscente Flavio Tosi non si ripresenta dopo aver svolto due mandati, anche se attende una legge speciale per poterlo fare.

I centri sopra i 15mila abitanti, quindi quelli che potrebbe andare al ballottaggio sono due: Selargius e Oristano.

Alla lista o alle liste del candidato sindaco vincitore verranno assegnati il 60% dei seggi se questi hanno ottenuto meno del 60% dei voti, altrimenti nel caso di un risultato ancor più positivo la percentuale aumenta. A questo punto siamo portati a pensare che molti, tanti, forse tutti i candidati alla carica di Primo Cittadino e di consigliere comunale, al fine di evitare possibili astensioni a causa di forza maggiore... tiferanno ancor di più affinché i giallorossi conquistino il salto di categoria classificandosi primi.

Altre Notizie