Venerdì, 06 Dicembre, 2019

Congresso Pd, percentuali bulgare a Castellammare: stravince Renzi

Corbis via Getty Images Corbis via Getty Images
Esposti Saturniano | 02 Aprile, 2017, 04:46

In ogni caso il buon andamento nei circoli ha risvegliato l'interesse di Renzi per votare al più presto rimettendo in discussione la fine della legislatura al 2018; conti alla mano la prima data utile per votare sarebbe il 24 settembre con scioglimento delle Camere in piena estate il fatico 25 luglio e campagna elettorale "balneare".

Il congresso nei circoli del Partito Democratico, in attesa del voto del 30 aprile, sta portando a risultati per certi versi sorprendenti, almeno in Liguria. I dirigenti a sostegno di Orlando, dunque, avevano lasciato intendere l'intenzione di non presentarsi alla convenzione per gli iscritti che si è conclusa ieri con percentuali bulgare in favore di Renzi, che ha strappato tutti e cinque i delegati.

Provo anch'io a spiegare, sperando di convincere qualcuno, perché ho scelto di sostenere Andrea Orlando alla segreteria de PD: Molte sono le cose che uniscono nelle linee programmatiche e nelle dichiarazioni dei candidati alla segreteria del Partito Democratico e ciò è un bene poiché significa che una base comune sulla quale costruire (o meglio: ricostruire) il futuro del PD c'è ed è condivisa. "Se è vero che la volontà popolare non può essere ignorata, ricordiamo che tale proposta di legge di iniziativa popolare nel 2016 ha raccolto oltre un milione di firme e che la sola Forlì, senza nessuna campagna a fronte, ne ha raccoltre circa 6000". E' previsto un contributo di due euro per il voto (non per gli iscritti al partito). Anche nelle regioni "rosse" dove nel 2013 aveva perso tra gli iscritti, ossia Liguria ed Emilia Romagna, il risultato è ora attorno al 65%.

In quest'ultimo senso, dopo un'attenta riflessione, ho deciso di sostenere la mozione presentata a supporto della candidatura a segretario nazionale di Matteo Renzi.

Mentre le primarie aperte furono vinte da Renzi l'8 dicembre, sempre del 2013, con il 67.55 % dei voti.

Altre Notizie