Mercoledì, 24 Luglio, 2019

Daily Mail nella bufera per titolo su gambe Sturgeon e May

TheresaMay La premier britannica Thersa MayCredits Carl Court Getty Images
Evangelisti Maggiorino | 30 Marzo, 2017, 07:53

Il popolare tabloid britannico è stato accusato di sessismo dopo aver pubblicato in copertina la foto dell'incontro tra il primo ministro britannico Theresa May e la premier scozzese Nicola Sturgeon. "Il popolo della Scozia dovrebbe avere il diritto di scegliere tra la Brexit, e forse una Brexit molto dura, e diventare un Paese indipendente capace di decidere il proprio destino", ha aggiunto la leader del Snp, che ha più volte detto che se Londra tenterà di bloccare i suoi piani tornerà al Parlamento di Edimburgo dopo la pausa di Pasqua, per spiegare come gestirà la situazione. Ora però, un'altro imprevisto si presenta all'orizzonte: la richiesta scozzese di una nuova consultazione da tenersi alla fine del 2018 o nei primi mesi del 2019, ovvero prima del termine dei due anni necessari per completare il percorso di separazione dall'Unione europea. Nicola Sturgeon, first minister della Scozia, parlato di "un cambiamento inevitabile" che si realizzerà a causa della Brexit ed ha sottolineato che le nuove condizioni "non potranno esserci imposte". Sessantanove i voti favorevoli, 59 quelli contrari.

Nel 2014 nel primo referendum la maggioranza degli scozzesi, il 55%, aveva votato contro l'indipendenza.

La signora di Downing Street tenta di serrare le file in seno al regno di Sua Maestà, alla vigilia di quel momento fatale e in vista di un biennio di negoziati con l'Ue che s'annunciano problematici, carichi d'insidie e incognite. Cosa che al momento la signora esclude nel modo più assoluto.

Domani, con la lettera che Theresa May invierà a Bruxelles, si avvia la procedura per un divorzio che non è azzardato definire 'storico'. "Never mind Brexit, who won Legs-it!" titola in prima pagina il tabloid, con un gioco di parole un po grossolano, pressappoco "Chi se ne importa della Brexit, chi ha vinto la Gambe-it!", accanto alla foto delle due leader in un hotel di Glasgow.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.

Altre Notizie