Lunedi, 24 Giugno, 2019

Papa a Milano: come muoversi tra strade e fermate della metro chiuse

Arriva il Papa città blindata Papa Francesco a Milano il 25 marzo: orari, programma e tutte le informazioni
Esposti Saturniano | 24 Marzo, 2017, 17:12

Come scrive MilanoToday papa Francesco benedirà i fedeli in piazza Duomo e sarà anche presente allo stadio San Siro.

Alle 13.45 Papa Francesco lascerà San Vittore e si trasferirà in auto al parco di Monza, dove, nell'area dell'ex ippodromo, attraverserà i vari reparti in cui è suddivisa l'area, salutando i fedeli. Ci sarà anche qualche disagio: alcune strade saranno chiuse al traffico per il tempo necessario al transito e alla permanenza del Santo Padre.

Il Pontefice partirà alle 7.10 dall'aeroporto di Ciampino.

All'arrivo in Duomo, previsto per le ore 10, il Papa incontrerà i sacerdoti e i consacrati, introdotto dal saluto dell'Arcivescovo Scola. Quindi incontrerà i residenti sul Piazzale e i rappresentanti di famiglie rom, islamici e immigrati.

Il prossimo 25 marzo 2017 il pontefice Francesco raggiungerà il capoluogo lombardo per una visita giornaliera, dalla mattina atterrando a Linate, fino a sera, ripartendo sempre da Linate. In Cattedrale si recherà nello scurolo di San Carlo, preziosissima cappella ottagonale, realizzata nel 1606 da Francesco Maria Richini, in cui riposa il corpo di san Carlo Borromeo racchiuso in una bara di cristallo di rocca e d'argento.

Ore 12.30 - Pranzo con 100 detenuti nel Terzo raggio del carcere di San Vittore. Si parte appunto da Linate, via Salomone (dalle ore 9.00), poi piazza Duomo (alle 11.00), il carcere di San Vittore (alle 11.30) e lo stadio San Siro (alle 17.30) dove si terrà l'incontro con i cresimandi per il quale sarà attivata la Ztl prevista per le manifestazioni sportive e per i grandi eventi. Nella zona della sacrestia sarà accolto dalle autorità locali e avrà un incontro con i vescovi concelebranti e gli organizzatori della visita.

Ore 15.00 - Concelebrazione eucaristica, dopo la quale il cardinale Scola porgerà il suo 'grazie' al Papa. Alle 18 Papa Francesco lascerà lo stadio Meazza e raggiungerà l'aeroporto di Milano-Linate, dove alle 18.30 è previsto il congedo.

Ore 19.30 - Atterraggio del volo papale all'aeroporto di Ciampino.

Molte vie e piazze saranno chiuse e per chi posteggerà la macchina in questa zona questa sarà rimossa dalle ore 20:00 del giorno prima.

Divieti di sosta con rimozione forzata saranno attivi dalle 20 del giorno 24 marzo alle 20 del giorno 25 marzo, per permettere l'allestimento del palco e la sistemazione delle transenne nello spazio destinato all'accoglienza dei fedeli, sull'area Aler di via Salomone, il divieto di sosta con rimozione forzata è stato disposto dalle 8 del giorno 23 marzo fino alle 12 del giorno 25 marzo, quando le strutture verranno smontate.

Per raggiungere il Parco di Monza sono state individuate 4 stazioni porta: - Monza: per chi proviene da Milano e altre linee sud/est/ovest convergenti su Milano. Per chi desidera raggiungere Monza viene richiesto di usare solo il treno con prenotazione obbligatoria da chiedere a Trenord. In particolare, chi scenderà alla stazione di Arcore troverà una navetta a pagamento che li condurrà nei pressi del Parco. Per tutti i capogruppo delle varie parrocchie, è possibile portare all'interno del Parco un cartello identificativo ma con misure non superiori a 50 x 40 cm e, se ha un'asticella, che sia di plastica o di legno non superiore a 1,5 m di lunghezza.

Altre Notizie