Giovedi, 05 Dicembre, 2019

Attentato a Londra, ferita in modo lieve una bolognese

Londra attacco terroristico Attentato a Londra, ferita in modo lieve una bolognese
Evangelisti Maggiorino | 23 Marzo, 2017, 14:13

Sono quattro le persone uccise e venti i feriti dopo l'attacco davanti al Parlamento inglese. Nigel Farage, ex leader dell'Ukip, ha detto di essere "rattristato ma non sorpreso" dall'attentato, che ha interrotto per un giorno una delle settimane più delicate della storia britannica recente: mercoledì prossimo la May avvierà i negoziati sulla Brexit, mentre oggi il Parlamento scozzese avrebbe dovuto votare la proposta di referendum sull'indipendenza che proprio la settimana scorsa la premier avrebbe bocciato. Dietro agli attentati ci sarebbe lo stesso uomo. Quest'ultimo ha ferito un poliziotto, ma, secondo i media britannici, sarebbe stato subito ucciso. L'attentato a Londra appare sempre più simile nella dinamica alla strage di Nizza e a quella del mercatino di Natale a Berlino. Il governo ha lasciato che fosse il ministro degli Interni Amber Rudd a parlare per primo, sottolineando come "non conosciamo ancora il pieno impatto di questo terribile incidente", mentre Theresa May, vestita di nero, ha ricordato come "le strade di Westminster sono pervase dello spirito della libertà", condannando l'attacco "malato e depravato".

Il sindaco della cittadina, Ramón García Vázquez, ha confermato la morte della donna: "Le notizie sono iniziate a girare ieri notte e tristemente sono vere", ha dichiarato al Guardian.

Diversi i feriti, alcuni dei quali in condizioni gravissime, con lesioni definite "catastrofiche". Cinque sono sudcoreani, tutti di età compresa tra i 50 e i 60 anni con fratture e contusioni. Aveva qualcosa in mano, sembrava un bastone di qualche tipo, ed è stato affrontato da un paio di poliziotti in giacca gialla. "È importante - ha aggiunto il cardinale, parlando ieri sera tardi a Bbc Radio Essex - che come società teniamo i nervi saldi, restiamo calmi, e lasciamo che la vicenda venga indagata così da conoscere esattamente cosa sia accaduto".

I giornalisti di Bloomberg e di Reuters riportano di aver visto uscire dal Parlamento almeno due persone sanguinanti. "Due persone in borghese e armate gli hanno urlato qualcosa che sembrava essere un avvertimento, che questi ha ignorato - e, poi, gli hanno sparato tre colpi".

Altre Notizie