Venerdì, 24 Gennaio, 2020

Arriva la Nuova Banconota da 50 Euro: Ecco Come Sarà

Arriva la Nuova Banconota da 50 Euro: Ecco Come Sarà Arriva la Nuova Banconota da 50 Euro: Ecco Come Sarà
Esposti Saturniano | 17 Marzo, 2017, 14:23

La Banca centrale europea (BCE) ha presentato la nuova banconota da 50 euro che entrerà in circolazione fra qualche settimana, il 4 aprile 2017.

Si tratterà dunque della seconda serie per questa banconota che, secondo la BCE, è sia la più diffusa sia quella più contraffatta.

La nuova serie, denominata "Europa", è attualmente in circolazione con i biglietti da 5, 10 e 20, a cui si aggiungeranno il 4 aprile quella da 50 euro, e successivamente quelle da 100 e 200.

Come saranno i 50 euro nuovi? Più usato, ma anche più falsificato.

All'inizio saranno messe in circolazione banconote pari a un valore di 5.4 miliardi. Sul fronte della banconota vi è poi il "numero verde smeraldo", la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

La nuova banconota da 50 euro circolerà insieme alle vecchie della prima serie, che continueranno ad avere corso legale. "La graduale introduzione delle nuove banconote in euro dotate di caratteristiche nuove e avanzate sottolinea anche l'impegno dell'Eurosistema nei confronti del contante quale mezzo di pagamento affidabile ed efficiente".

Altre Notizie