Giovedi, 06 Agosto, 2020

Alitalia: con approvazione piano Montezemolo pronto a lasciare (2)

Alitalia domani ok cda a piano Montezemolo verso addio presidenza Alitalia: con approvazione piano Montezemolo pronto a lasciare (2)
Esposti Saturniano | 15 Marzo, 2017, 10:48

Tutti i riflettori sono, comunque, di nuovo puntati sul consiglio di amministrazione di domani, che si svolgerà al quartier generale di Fiumicino.

La decisione del dirigente non arriva peraltro con grande sorpresa.

Montezemolo aveva manifestato l'intenzione di abbandonare la carica di presidente senza poteri esecutivi della compagnia di bandiera ormai da mesi, sin da novembre dello scorso anno, ma i soci della compagnia gli avrebbero chiesto di rimanere fino all'approvazione del piano per il suo ruolo di collegamento con Abu Dhabi.

Il nuovo riassetto dovrebbe prevedere un tandem composto da un presidente esecutivo con deleghe pesanti, Luigi Gubitosi, e dall'amministratore delegato Cramer Ball (che Etihad vuole riconfermare). Il passaggio di consegne dovrà seguire degli step tecnici, ma non è escluso che già nelle prossime ore non possa esserci una cooptazione su Gubitosi. Si profila poi un nuovo piano industriale da approvare, con tutto quel che ne conseguirà a livello di riorganizzazione dell'azienda, del personale e dei voli. L'imprenditore lascerà dopo l'approvazione del nuovo piano industriale. "La terza crisi in otto anni di esperienza si cala su una condizione del lavoro fortemente stressata dalle due precedenti ristrutturazioni, i cui sacrifici, sopportati dai lavoratori, sono stati vanificati da management inefficaci nei risultati".

Altre Notizie