Lunedi, 11 Novembre, 2019

Ancona, ponte crollato, aperta inchiesta per omicidio colposo plurimo

Evangelisti Maggiorino | 11 Marzo, 2017, 11:00

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità saranno diramati tramite: i collegamenti "My Way" in onda sul canale 501 Sky Meteo24 e su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del Digitale Terrestre); sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple; su Sky TG24 HD; sul sito www.autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio.

Crolla cavalcavia in autostrada: due morti. L'ipotesi di reato messa per iscritto dal pm Irene Bilotta, titolare del fascicolo, è al momento di omicidio colposo plurimo.

Erano operai del cantiere, tutti e tre di nazionalità romena. Le attività di sollevamento del cavalcavia "erano state completate alle 11:30".

Interpellato da RaiNews24, Alessio Cesareo, comandante Polstrada Marche, ha riferito quanto osservato al momento da una prima analisi: "Dalla prima analisi, c'è stata una collisione fra il veicolo e la trave portante del cavalcavia: evidentemente la trave è crollata".

Nel cedimento del cavalcavia sono rimasti feriti tre operai della Delabech di Roma, l'azienda a cui la controllata Pavimental di Autostrade SpA aveva appaltato i lavori di manutenzione.

Eppure anche il sindaco di Castelfidardo (Ancona), Roberto Ascani, ha sollevato l'obiezione: "E' inconcepibile eseguire lavori di questa natura senza chiudere l'A14". Una tragedia che ricorda molto quella avvenuta a ottobre in Brianza, quando il cavalcavia di Annone, nei pressi di Lecco, crollò sotto il peso di un tir causando una vittima.

"Autostrade per l'Italia è la stessa società che ha avuto una proroga della concessione al 2038 e che chiede un ulteriore proroga per ulteriori 12 anni? - osservano ancora i pentastellati - Detto questo il Ministero intervenga prontamente per accertare le responsabilità di questo disastro ed eserciti le sue funzioni in maniera ferrea sia verso il concessionario che verso le strutture interne".

Altre Notizie