Lunedi, 24 Giugno, 2019

Studio USA: meno stress se sposati, lo rivelano gli ormoni

Il matrimonio fa bene alla salute secondo la scienza le coppie sposate sono meno stressate Studio USA: meno stress se sposati, lo rivelano gli ormoni
Machelli Zaccheo | 16 Febbraio, 2017, 03:09

Secondo i ricercatori le persone impegnate in un matrimonio sono meno stressate di chi è single o vedovo. I risultati hanno mostrato che i partecipanti sposati avevano livelli di cortisolo più bassi rispetto agli altri in tutto il periodo dei tre giorni. Attraverso l'analisi della saliva, i ricercatori hanno misurato i livelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Gli sposati hanno mostrato un declino più veloce dello stress, con benefici complessivi sulla salute. Così il direttore del laboratorio e co-autore della ricerca, Sheldon Cohen: "Questi dati forniscono informazioni importanti sul modo in cui le nostre relazioni sociali intime possono agire a livello sottocutaneo e influenzare la nostra salute".

Lo stress prolungato è infatti associato a un aumento dei livelli di cortisolo, i quali "possono interferire con la capacità del corpo di regolare l'infiammazione, che a sua volta favorisce lo sviluppo e la progressione di molte malattie".

Altre Notizie