Giovedi, 20 Giugno, 2019

I primi figli sono più intelligenti dei secondi. Parola degli scienziati

I primi figli sono più intelligenti dei secondi. Parola degli scienziati I primi figli sono più intelligenti dei secondi. Parola degli scienziati
Machelli Zaccheo | 14 Febbraio, 2017, 13:38

Figli primogeniti più intelligenti dei secondi.

Primogeniti fior fiore dell'intelligenza. Tra fratelli e sorelle vi è sempre quella lotta ingenua condotto allo scopo di avere tutte le attenzioni dei genitori.

Ebbene sulla base dei dati raccolti, i ricercatori hanno visto che i primi figli avevano avuto più supporto nei compiti, ottenendo di conseguenza migliori punteggi nei test. I risultati, dunque, sono stati interessanti, visto che hanno permesso agli economisti della scozzese University of Edinburgh, dell'Analysis Group di Boston e dell'australiana University of Sydney di mettere in evidenza come i primogenito siano più intelligenti rispetto ai figli successivi in una famiglia perchè godono di una maggiore stimolazione mentale dai genitori nei primi anni della loro vita. A questi bimbi sono stati assegnati dei test in cui dovevano riconoscere e abbinare lettere, leggere singole parole e disegnare dei vocaboli ogni 2 anni fino ai 14 anni. Uno studio dell'Università di Edimburgo lo prova. Ciascun bambino coinvolto nell'esperimento è stato valutato ogni due anni tramite test per la valutazione del quoziente intellettivo, ai risultati venivano anche abbinate informazioni relative al background familiare ed alle condizioni economiche in modo da poter prendere in considerazione tutti i fattori. I ricercatori hanno provato questo test su cinquemila bambini in relazione al comportamento dei loro genitori ed hanno potuto notare che mamma e papà sembrano aver trascorso meno tempo nel fare attività che stimolano il cervello con i figli più piccoli, come la lettura, la musica ed altre attività rispetto a quanto fatto invece con i primogeniti.

Fratelli maggiori sono più intelligenti dei fratelli minori. Cambi di stile che, secondo la coordinatrice dello studio, Ana Nuevo-Chiquero, possono aiutare a spiegare i risultati distinti ottenuti nell'educazione e il lavoro in età adulta.

Non basta, Dopo la nascita del secondo figlio, i genitori tendono ad assumere comportamenti più rischiosi (ad esempio fumano di più). Studi fatti in precedenza hanno dimostrato che i fratelli maggiori hanno più successo e sono più ambiziosi.

Altre Notizie