Mercoledì, 19 Giugno, 2019

#Sanremo2017 Francesco Gabbani vince la 67a edizione del Festival

Italian actresses Giusy Buscemi, Alessandra Mastronardi and Diana Del Bufalo on stage during the 67th Festival of the Italian Song of Sanremo at the Ariston theater in Sanremo Italy 11 February 2017. The 67th edition of the television song #Sanremo2017 Francesco Gabbani vince la 67a edizione del Festival
Deangelis Cassiopea | 13 Febbraio, 2017, 09:11

Il cantautore toscano lo scorso anno si era imposto tra le Nuove Proposte con Amen.

Francesco Gabbani è il vincitore di Sanremo 2017. Una canzone molto radiofonica, che certamente confermerà il risultato dell'Ariston diventando un tormentone di fine inverno.

"Occidentali's karma" spiega Gabbani "è una sarcastica riflessione sul goffo tentativo di noi occidentali di ricercare la serenità tramite discipline orientali, per poi scoprire che, spogliati dalle sovrastrutture occidentali o orientali che siano, siamo tutti delle scimmie nude". E te Carlo e Maria, e tutti quanti voi. Un piccolo atto che alcuni hanno rimproverato al cantante di Cellino San Marco - sicuramente deluso per l'esclusione - è l'aver sottratto un fiore al bouquet di Ermal Meta, quasi a volersi autopremiare in gesto simbolico; ciò è parso al limite dell'arroganza, ma va tuttavia sottolineata la grande prova di Al Bano che - com'è noto - ha affrontato il palco dell'Ariston nonostante fosse reduce da un intervento al cuore. "Ho visto molte facce felici, mi sembra che la canzone sia piaciuta a moltissime persone". La proclamazione è un momento emozionantissimo ed euforico e prima di giungere alla consapevolezza del vincitore è difficile azzardare pronostici perché mai come quest' anno gli artisti in gara hanno presentato pezzi di alta qualità. "Questa e' un'altra soddisfazione, spero di riuscire a gestirla dal punto di vista emotivo". Non c'è giuria che tenga. I video dei due singoli estratti dal disco entrano in rotazione sulle principali tv musicali e spingono i Trikobalto a suonare nei più importanti festival italiani e ad aprire, al Blue Note di Milano, la prima data degli Oasis.

Ma cosa è successo in questa finale del Festival di Sanremo?

Karma è una parola che negli ultimi anni è entrata in voga nel nostro linguaggio, soprattutto tra i più giovani e tra quella non trascurabile parte di classe media che si interessa, fino anche a praticare (complici numerose discipline quali lo yoga) tutte quelle filosofie di origine orientale. Ma anche questo è un classico. E voglio ringraziare la Rai: "ho scoperto che in un'azienda di Stato lavorano tanti professionisti e con tanta vera professionalità".

Altre Notizie