Martedì, 20 Agosto, 2019

Sanremo, Gabbani vince a sorpresa la 67ª edizione

Che tempo che fa ospiti di stasera 5 giugno Zucchero Martin Castrogiovanni Vittorio Sgarbi e Michele Ainis Sanremo, Gabbani vince a sorpresa la 67ª edizione
Deangelis Cassiopea | 13 Febbraio, 2017, 02:53

Ascolti alle stelle per la finale: la media è stata di 12 milioni 22 mila spettatori con il 58.4% di share.

Il testo si ispira al celebre libro "La scimmia nuda" dell'etologo inglese Desmond Morris, lo scienziato che, con un piglio divertente ma assolutamente scientifico, ha messo al centro dei suoi studi l'uomo in quanto scimmia, ovvero come l'unico tra le 193 specie di scimmie a essere sprovvisto di peli. Francesco Gabbani, che ha vinto la 67esima edizione del Festival di Sanremo, pare sia chiacchieratissimo anche per una qualità fisica nascosta.

La sua canzone "Il cielo non mi basta" ha superato le due selezioni dei giudici, arrivando fino alla serata finale.

"La canzone è molto ironica perché l'ironia è il sale dellla vita ed è sinonimo di intelligenza" dice Francesco Gabbani. Infatti, dopo essersi aggiudicato la serata delle cover con una personalissima "Amara Terra Mia", con Vietato morire ha vinto il prestigioso Premio della critica 'Mia Martini' assegnato dalla sala stampa nella categoria Campioni. Terzo posto per Ermal Meta con "Vietato morire". E' stato quindi tutto azzerato per la finale a tre, che produce tre graduatorie diverse. La vittoria di Gabbani è l'inaspettato trionfo di un giovane che, a soli 36 anni, è riuscito a vincere il festival di Sanremo l'anno successivo alla vittoria tra le Nuove Proposte. Al fianco del cantante Francesco Gabbani, Filippo Ranaldi, il 28enne coreografo già di X Factor. Infine, ha accettato con autentica gioia il secondo posto ottenuto con "Che sia benedetta" e con genuina soddisfazione la vittoria di Gabbani, gioendo con lui e per lui, insieme al pubblico e a una buona fetta di Italia.

Il cantautore ha poi continuato: "Non me l'aspettavo, non me lo aspettavo davvero".

Intanto durante il momento "C'è Posta per Te" condotto da Geppy Cucciari, Maria De Filippi ha risposto alla fatidica domanda: Maria, condurrai il prossimo Festival di Sanremo? Io mi calmavo, ma ci volevano ore e le telefonavo chiedendole dove fosse. Ma mancava il televoto, e questo ha detto Gabbani al 44%, Mannoia al 33% e Meta al 23%.

Altre Notizie