Martedì, 19 Novembre, 2019

Commissario Cretu a Norcia: l'Ue è pronta ad aiutare

Terremoto commissaria Ue Cretu in visita a Norcia Cretu in visita a Norcia
Evangelisti Maggiorino | 13 Febbraio, 2017, 02:07

E' il messaggio che la commissaria Ue alle Politiche regionali, Corina Cretu, vuole portare sulle zone colpite dal terremoto durante il suo viaggio di tre giorni in Italia, che da domani prevede tappe a Pompei, Napoli, Norcia e Perugia.

La visita della commissaria europea Corina Cretu a Norcia è stata "un ulteriore testimonianza di solidarietà". La commissaria si è poi fermata a degustare alcuni prodotti delle norcineria locale, in corso Sertorio e si è poi spostata in piazza San Benedetto per un breve colloquio con gli operatori del soccorso e vigili del fuoco. Cretu ha poi spiegato che "in disastri come questi è difficile che un singolo Paese possa cofinanziare la ricostruzione e quindi è importante dimostrare solidarietà attraverso un finanziamento al 100%. Attendiamo che il Parlamento europeo recepisca la nostra proposta e approvi la modifica del regolamento che permette questa azione".

La commissaria ha quindi visitato la chiesa di San Francesco e di Santa Maria Argentea, chiedendo informazioni sulle tecniche di messa in sicurezza.

"Metteremo tutte le risorse disponibili per garantire un futuro alle popolazioni che vivono nelle regioni colpite dal sisma": ha continuato la commissaria europea per la politica regionale:"Fin dall'inizio siamo stati molto vicini alla popolazione italiana, a cominciare dal presidente Juncker e di tutti i commissari". L'impegno dell'Europa per le zone terremotate si tradurrà anche con la convocazione dell'Europarlamento proprio a Norcia, previsto per fine marzo, in occasione delle celebrazioni del 60simo anniversario del Trattato di Roma.

Altre Notizie