Sabato, 21 Settembre, 2019

Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo 2017, Seconda Fiorella Mannoia COMMENTA

Sanremo 2017 i Ladri di carrozzelle Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo 2017, Seconda Fiorella Mannoia COMMENTA
Deangelis Cassiopea | 13 Febbraio, 2017, 01:24

La vittoria di Francesco Gabbani riscatta chi, come lo scrivente, vede troppa pressione dei social sulla valutazione artistica col rischio di inquinamento. La classifica finale ha visto sul podio al terzo posto Ermal Meta e al secondo posto Fiorella Mannoia. A parte qualche rara eccezione (certamente Ermal Meta, Fabrizio Moro e Fiorella Mannoia) abbiamo ascoltato brani soporiferi in cui la prevedibilità melodica è stata la regina incontrastata.

Nonostante l'eliminazione avvenuta nella penultima serata, per non essersi posizionata tra le prime 16 canzoni, ad aggiudicarsi il premio per il miglior arrangiamento è Al Bano con "Di rose e di spine". Quando Dalila è tornata a casa con il tatuaggio sulla mano, che le ha fatto il famoso Sebastian Madera, non è che abbia fatto i salti di gioia: ma come si fa a tatuarsi la mano? "Stasera è la volta della nuova serie "'C'era una volta Studio Uno"; ospiti in studio le tre protagoniste: "Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi. Tante risate con Enrico Montesano e Maurizio Crozza che, in studio, si presenta nei panni del senatore Razzi. Ma anche del premio alla carriera alla grande Rita Pavone e poi il rock dei Ladri di Carrozzelle che hanno aperto l'ultima serata della 67° edizione del Festival. Doveroso e apprezzato dal pubblico l'omaggio ai militari italiani impegnati per la sicurezza e la pace all'estero e in Italia con un intervento del Ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Francesco Gabbani è il vincitore di Sanremo 2017 con Occidentali's Karma. "La musica è fatta di vibrazioni e di note". Dopo essere stato selezionato dalla giuria di Sanremo Giovani, il 12 febbraio Francesco Gabbani ha vinto nelle Nuove Proposte.

"Occidentali's karma", già definita dalla critica un possibile tormentone e una canzone che farà ballare tutti, è un brano pop elettronico che nasconde una doppia personalità.

Il brano vincitore, che è stato scritto da F. Ilacqua - L. Chiaravalli - Fr. Gabbani - Fi. Sono da attribuire al giovane cantante: L'amore sa, cantata da Francesco Renga e Il bambino col fucile interpretata da Adriano Celentano. E sulla possibilità di andare all'Eurovision Song COntest risponde: "Sì!"

Altre Notizie