Martedì, 18 Giugno, 2019

Sanremo 2017: chi è Francesco Gabbani, il vincitore del Festival

Francesco Gabbani amore a gonfie vele con la sua Dalila Iardella Sanremo 2017: chi è Francesco Gabbani, il vincitore del Festival
Deangelis Cassiopea | 12 Febbraio, 2017, 06:55

È con il suo "Occidentali's Karma" che Francesco Gabbani si è aggiuducato la vittoria del 67° Festival di Sanremo. Ermal Meta ha ottenuto il Premio della Critica.

Vediamo la classifica generale dall'ultimo al quarto posto: 16 Clementino 15 Alessio Bernabei 14 Chiara 15 Marco Masini 12 Lodovica Comello 11 Michele Zarrillo 10 Samuel 9 Bianca Atzei 8 Elodie 7 Fabrizio Moro 6 Sergio Sylvestre 5 Paola Turci 4 Michele Bravi. Il Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla" invece va a Fiorella Mannoia con 37 voti per il brano Che sia benedetta.

E' con un monologo che incrocia ricordi musicali e battute politiche che sul palco arriva Enrico Montesano: "Per fare sta scala ci vuole una polizza assicurativa, tanto oggi le polizze le regalano", esordisce. Dopo i ringraziamenti, si è esibita sulle note del suo super classico 'Cuore': 55 anni di carriera festeggiati sul palco dell'Ariston. "Prima si cantava di più".

Un omaggio ai militari italiani impegnati per la sicurezza e la pace all'estero e in Italia: è il senso dell'intervento del ministro della Difesa Roberta Pinotti al Teatro Ariston. "Il loro lavoro consente anche la sicurezza di manifestazioni come questa", dice il ministro. "E' un testo nato un anno fa e non pensavamo a Sanremo. Perché è il piatto più amato dagli italiani". Carlo Conti fa 'I migliori anni' ed elenca gli 'io che'.

Ancora GabbanI: "Non mi aspettavo di vincere: il riscontro radiofonico che ho avuto sin dal secondo giorno, mi ha fatto capire che c'era un riscontro positivo da parte del pubblico". Tanta attesa per conoscere il nome dell'artista che si è aggiudicato il primo posto. Risponde Maria: "Grazie, anche per me sei un fratello, ti voglio bene". Francesco è stato intervistato dal telegiornale di Rai 2 delle 13.

Altre Notizie