Domenica, 25 Agosto, 2019

Industria, balzo record della produzione

Regno Unito produzione in gran ripresa per industria e manifatturiero Industria, balzo record della produzione
Esposti Saturniano | 10 Febbraio, 2017, 14:18

Lo dice l'Istat che ha rilevato un aumento medio dell'1,6% rispetto al +1,1% del 2015, e a dicembre ha registrato un'accelerazione decisamente oltre le più rosee aspettative.

L'Istat ha comunicato che a dicembre 2016 l'indice destagionalizzato della produzione industriale in Italia è aumentato dell'1,4% rispetto a novembre; il dato è stato migliore delle attese degli analisti, che stimavano un incremento limitato allo 0,2%.

E il 2016 si conferma un anno positivo per la produzione industriale di autoveicoli.

"A spingere la produzione industriale è l'alimentare, che fa registrare un balzo record del 6% rispetto allo scorso anno grazie alle festività di Natale, con le spese a tavola che rappresentano la principale componente del budget delle famiglie", commenta Coldiretti, che rivendica: "I risultati positivi ottenuti sul piano industriale devono ora trasferirsi alle imprese agricole, con una adeguata remunerazione dei prodotti che in molti casi si trovano tuttora al di sotto dei costi di produzione".

Corretto per gli effetti di calendario, spiega l'istituto di statistica, a dicembre 2016 l'indice è aumentato in termini tendenziali del 6,6 per cento: i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di dicembre 2015. L'indice destagionalizzato mensile presenta variazioni congiunturali positive in tutti i raggruppamenti; aumentano i beni intermedi (+2%), i beni di consumo (+1,5%), i beni strumentali (+1,2%) e, in misura più lieve, l'energia (+0,7%).

Altre Notizie