Sabato, 07 Dicembre, 2019

Amnesty International: 13000 prigionieri torturati e uccisi

Amnesty International: 13000 prigionieri torturati e uccisi Amnesty International: 13000 prigionieri torturati e uccisi
Evangelisti Maggiorino | 07 Febbraio, 2017, 14:08

Seguendo questo link è possibile firmare l'appello di Amnesty.

Dati scioccanti emergono da un rapporto dell'Amnesty International che ha accusato il regime di Assad di aver impiccato circa 13.000 persone in cinque anni, nel periodo compreso tra il 2011 e il 2015, in una prigione del governo situata nelle vicinanze di Damasco. Come è stato anticipato precedentemente, la maggior parte dei detenuti erano civili oppositori del governo del presidente Bashar al-Assad, altri invece, erano x militari disertori.

Amnesty International: 13000 prigionieri torturati e uccisi

I rapporti tra Mosca e la Washington di Trump prendono una strada tortuosa: i due si difendono costantemente. l'ultima è stata la difesa del presidente Usa durante un'intervista con Bill O'Reilly, che alla domanda "Ma Putin è un killer?", ha risposto "neppure noi siamo poi così buoni". Abbiamo dormito con il rumore delle persone che morivano d'asfissia sullo sfondo. Secondo un bilancio fatto a maggio dall'Osservatorio siriano dei Diritti umani, in Siria sono morte almeno 60mila persone come risultato di torture o delle disumane condizioni nelle carceri. SI tratterebbe di ex giudici, ex soldati ed ex guardie carcerarie. I detenuti non vengono sottoposti a processo ma a una rapida messa in scena, che dura pochi minuti e si svolge in un campo da tennis. "Per quanto riguarda i più giovani, quando il loro peso non è sufficiente per farli morire, intervengono gli assistenti del boia che li tirano verso il basso finché non gli si spezza il collo" ha detto alla ong un ex giudice che avrebbe assistito alle esecuzioni. Nel carcere militare di Saydnaya, uno dei piu grandi centri di detenzione del Paese, 30km a nord di Damasco, sono detenuti migliaia di prigionieri.

Amnesty International dichiara questa politica di sterminio un vero e proprio crimine di guerra e crimine contro l'umanità che deve subito fermarsi.

Altre Notizie