Mercoledì, 17 Luglio, 2019

Twitter, l'hashtag di Sanremo diventa TIM: il marketing fa scuola (e polemiche)

Ecco perché l’hashtag di San Remo ha destato un vespaio di polemiche Twitter, l'hashtag di Sanremo diventa TIM: il marketing fa scuola (e polemiche)
Acerboni Ferdinando | 06 Febbraio, 2017, 21:51

L'evento è il Festival di Sanremo - che partirà domani, martedì 7 febbraio -, lo sponsor che se l'è aggiudicato è TIM.

Meglio, a far discutere è la decisione, senza precedenti nella storia italiana, di Twitter, che ha deciso di vendere l'hashtag di #sanremo2017 a TIM, main sponsor della competizione canora per il 2017.

Ogni tweet contenente l'hashtag della manifestazione diventa, dunque, una sorta di messaggio pubblicitario dell'operatore indipendentemente da chi lo condivida.

Da tempo il social network di Jack Dorsey usa associare automaticamente ai più importanti hashtag anche delle immaginette stilizzate, note come emoji, che compaiono automaticamente quando si digita la parola in questione. In altri termini gli utenti del social network diventano parte di un meccanismo di marketing che porta soldi nelle casse di Twitter che ha venduto questo particolare spazio pubblicitario. Una scelta che non è piaciuta affatto a molti utenti che hanno protestato per questa nuova forma di pubblicità tanto che c'è già chi propone di boicottare #Sanremo2017 e usare #Sanremo17, "così non esce il logo". C'è chi si è scandalizzato, alcuni puristi della rete storcono il naso, ma c'è anche chi si limita a sottolineare come si tratti di un'innovaitva iniziativa di marketing cui toccherà abituarsi, perché destinata a ripetersi.

In effetti tutto il male possibile, essere trasformati loro malgrado in uno strumento pubblicitario non è piaciuto proprio a tutti. Tuttavia l'On. Emanuele Fiano ha evidenziato come oggi i media siano in profondo mutamente e i vecchi canali di comunicazione siano obsoleti con l'egemonia dei social network.

Twitter, dunque, sta giocando la sua partita: la vendita degli hashtag potrebbe essere un nuovo ed interessante filone di business.

Altre Notizie