Domenica, 17 Novembre, 2019

Volkswagen sorpassa Toyota: è il nuovo leader mondiale nella vendite di automobili

Il gruppo Volkswagen è il n°1 al mondo nel 2016 Volkswagen sorpassa Toyota: è il nuovo leader mondiale nella vendite di automobili
Esposti Saturniano | 30 Gennaio, 2017, 14:26

Non è bastato il cosiddetto "dieselgate" a frenare la crescita di Volkswagen: il colosso tedesco, che racchiude sotto la propria protettiva 12 marchi tra i quali Porsche, Bentley, Audi, Seat e Skoda, per la prima volta nella sua storia scavalca Toyota e diventa la prima casa automobilista al mondo per numero di vendite.

Il mercato decisivo per il sorpasso di Wolfsburg è stato quello cinese, il principale, mentre Toyota avrebbe perso soprattutto negli Stati Uniti, uno dei suoi principali mercati che le vale il 30% delle vendite globali. La casa tedesca, in questo modo, ha realizzato con due anni di anticipo il piano alla leadership mondiale del mercato, un obiettivo che puntava a raggiungere entro il 2018.

Per il 2017, invece, Toyota punta a vendite totali per 10,2 milioni di unità, superando quota 10 milioni per il quarto anno di fila.

Il presidente di Toyota, Akyo Toyoda, incontrerà venerdì il premier giapponese Shinzo Abe prima della visita di quest'ultimo a Washington, il 10 febbraio, per incontrare il presidente statunitense Donald Trump.

Altre Notizie