Giovedi, 19 Settembre, 2019

Roma, allarme meningite: quindicenne ricoverata al Bambino Gesù

Roma, allarme meningite: quindicenne ricoverata al Bambino Gesù Roma, allarme meningite: quindicenne ricoverata al Bambino Gesù
Machelli Zaccheo | 26 Gennaio, 2017, 17:17

La ragazza di 15 anni del liceo scientifico Pascal di Labaro, a Roma, "è stata trasferita all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dall'Ospedale S. Andrea alle 11.50 di ieri, mercoledì 25 febbraio, con diagnosi di meningite menigococcica". Si tratta di meningite meningococcica.

Come precisato nella circolare pubblicata dalla scuola sul proprio sito web, personale della Asl si è recato nella sede di via Brembio per attivare la profilassi prevista dai protocolli medici in caso di meningite.

"Nel corso della giornata di ieri - si legge nel bollettino medico - le condizioni cliniche si sono stabilizzate e nella serata è stato possibile sospendere il supporto respiratorio". "Stamattina rimane in terapia intensiva - si apprende dal bollettino diramato dall'ospedale - sotto stretto monitoraggio clinico e continua la terapia, in attesa del trasferimento in unità operativa di degenza". L'ipotesi che più si temeva ha dato il suo esito. La profilassi è prevista per gli alunni di una sola classe e per i loro famigliari e insegnanti. Chi fa la profilassi la deve fare solo su prescrizione medica e comunque non si è considerati malati. Nella scuola sono state attivate le procedure di profilassi antibiotica. Al momento, hanno detto ancora i medici della Asl, non c'é nessun focolaio quindi non bisogna creare allarmismi.

Altre Notizie