Lunedi, 18 Novembre, 2019

L'Aquila: disperso elicottero dei soccorsi, è precipitato

Maltempo in Abruzzo cade elicottero del 118 in corso le ricerche L'Aquila: disperso elicottero dei soccorsi, è precipitato
Evangelisti Maggiorino | 25 Gennaio, 2017, 16:33

"Abbiamo visto una motoslitta che scendeva verso valle con un ferito a bordo", racconta Mauro Merlo, romano del Casilino, che era a Campo Felice con la moglie e la figlia per passare un giorno di relax sulla neve.

Al momento non si hanno ulteriori informazioni su eventuali feriti.

Sono stati resi noti i nomi delle sei vittime: si tratta di Walter Bucci, 57 anni, medico rianimatore del 118 Asl dell'Aquila, veterano del Soccorso alpino, nei giorni scorsi aveva prestato soccorso a Rigopiano. A bordo sei persone tra cui pilota, copilota, medici e lo sciatore.

Il velivolo, un Aw 139 partito dall'Aquila, avrebbe lanciato il segnale di crash mentre si trovava nella frazione di Casamaina.

"L'elicottero è stato fatto intervenire perché lo sciatore aveva delle fratture importanti agli arti - ha spiegato all'Ansa Andrea Lallini, gestore dell'impianti sciistici di Campo Felice - Il pilota dell'elicottero ha ritenuto che ci fossero le condizioni di sicurezza ed è atterrato". L'incidente da un'altezza di circa 600 metri.

Lo sciatore che è stato soccorso è poi caduto e morto nello schianto assieme alle altre 5 persone a bordo. Indagano anche i carabinieri del comando provinciale dell'Aquila. Per raggiungere l'elicottero, i maestri di sci di Campo Felice e Ovindoli si sono attivati subito. È la testimonianza del sindaco di Lucoli, Gian Luca Marrocchi.

Un elicottero dell'aeronautica militare è decollato da Rieti per partecipare alle operazioni di ricerca e soccorso. "L'Abruzzo è colpita ancora una volta dalla sofferenza e vede il sacrificio di suoi uomini impegnati generosamente in missione di soccorso" ha detto. Il luogo si trova a poche centinaia di metri dall'Hotel La Vecchia Miniera. "La zona è impervia e ci sono alti cumuli di neve".

Nessuna violazione del protocollo, come afferma il responsabile del 118 e dell'elisoccorso de L'Aquila, Gino Bianchi, infatti in quella particolare circostanza il soccorso poteva essere effettuato solo con un elicottero dotato di verricello. L'Agenzia - che ha competenza specifica sugli incidenti aerei - ha già disposto l'invio di un proprio ispettore sul luogo dell'incidente.

Altre Notizie