Domenica, 18 Novembre, 2018

Droga: 'piazza spaccio' clan, 16 arresti

Retata antimafia a Catania 16 arresti per traffico di droga Retata antimafia a Catania 16 arresti per traffico di droga Cronaca Catania Gen 19,2017 1 0 redatsr
Esposti Saturniano | 19 Gennaio, 2017, 21:32

Sembra che fosse le 16 persone fossero organizzate con un modello di tipo militare con vedette, pusher e custodi della droga. Arresti domiciliari per Antonio Barbuscia di 28 anni, Santino Calabrò di 44, Francesco Crupi, 24 anni e Rocco Valente di 52 anni. Tutti sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di droga, detenzione illegale di armi da fuoco e altro. I dettagli in una conferenza stampa presso il comando provinciale carabinieri di Messina alle 11.

L'inchiesta, denominata "DOPPIA SPONDA" e sviluppata dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Messina, ha permesso di comprovare l'operatività di due gruppi criminali attivi nel territorio del capoluogo peloritano, che gestivano un vasto narcotraffico, anche grazie agli stretti collegamenti con esponenti di vertice di alcuni sodalizi mafiosi catanesi. Il gruppo operava prevalentemente nello smercio di marijuana e cocaina provenienti da Reggio Calabria e Catania. Il capo dell'organizzazione continuava a dare ordini dal carcere.

Dopo l'arresto di Calabrò nel 2013 il gruppo si riforma, questa volta capeggiato da Marco D'Angelo, desideroso di recidere la collaborazione con Valenti e di assumere il ruolo di protagonista sul mercato messinese dello spaccio. Il venerdì era il giorno per la riscossione degli introiti dell'attività di spaccio.

Dal "libro mastro", sequestrato dagli investigatori, sono emerse transazioni di importi rilevantissimi, come quando D'Angelo ha ceduto stupefacente a due acquirenti per 23.800 euro. Durante le indagini, il 26 novembre 2013, i Carabinieri hanno sequestrato un fucile calibro 12, nascosto in un bar di Via La Farina, con il quale alcuni degli indagati avevano intenzione di commettere reati contro il patrimonio.

Altre Notizie