Lunedi, 27 Gennaio, 2020

Incendi Genova: nuovi roghi sulle alture della città

Evangelisti Maggiorino | 18 Gennaio, 2017, 14:14

Il prefetto ha confermato la dichiarazione dello stato di massima pericolosità e ha specificato che le autostrade sono tutte riaperte ma che se si dovessero ricreare situazioni di pericolo il traffico verrà sospeso di nuovo anche in considerazione "di un quadro meteo impegnativo" che prevede venti forti di burrasca ancora per 24 ore. L'emergenza rimarrà elevata per gran parte della settimana anche se da domani è prevista una graduale diminuzione dell'intensità del vento.

La situazione più critica a Moconesi, dove sono stati messi in salvo alcuni cavalli e 4 unità con un'autobotte stanno difendendo le abitazioni della zona. Nove i Volontari accorsi sul posto coordinati dalla Sala Operativa con i Vigili del Fuoco ed il supporto dell'elicottero regionale. Al momento l'unico denunciato per gli incendi in serie è un operaio di 45 anni originario di Verbania, che tuttavia ha appiccato per sbaglio il rogo di Sant'Ilario.

A Pegli dove ci sono 300 sfollati, le fiamme bruciano la collina. Nelle scorse ore le fiamme hanno interessato anche la zona del Monte Fasce e del Monte Moro. "In più spira vento di burrasca" con folate da 100 km/h che alimentano i focolai e non danno tregua.

Falso allarme, invece, per il focolaio segnalato a Tribogna, mentre gli incendi divampati sempre ieri a Mele, sopra Voltri, e a Staglieno, in località Sant'Antonino, sono stati domati. Nella zona si è creato è stato chiuso il tratto tra Nervi e Recco in entrambi i sensi di marcia; in oltre è stata chiusa l'entrata di Genova est in direzione di Livorno. La Spena ha spiegato che "sui 6 Canadair presenti su tutto il territorio nazionale, cinque sono stati fatti convergere sulla regione". Sono 13 le persone sfollate che hanno trovato accoglienza da parenti e amici.

Instancabili, i Vigili del Fuoco, insieme ai volontari della Protezione Civile, si stanno prodigando per spegnere le fiamme nel minor tempo possibile.

Altre Notizie