Lunedi, 19 Agosto, 2019

Nokia prepara Viki, il suo assistente virtuale

Nokia chiama Viki il suo prossimo assistente IA Nokia prepara Viki, il suo assistente virtuale
Acerboni Ferdinando | 10 Gennaio, 2017, 20:53

Si attendeva da tempo che Nokia introducesse un assistente virtuale e a breve sarà testabile dagli utenti che non possono non esserne curiosi. E come ogni grande marchio che si rispetti, anche Nokia sta preparando un suo assistente digitale ad attivazione vocale, che potrebbe essere integrato nei suoi prossimi smartphone.

Nella domanda in questione, il prodotto è descritto come un software per la creazione ed il controllo di assistenti, mobile e web, in grado di combinare la propria conoscenza digitale e tutti i dati raccolti in una singola chat con interfaccia vocale.

Viki integrato negli smartphone Nokia dovrebbe funzionare nello stesso modo in cui gli assistenti digitali degli altri produttori che ne hanno uno sono integrati nei rispettivi dispositivi compatibili.

L'azienda Finlandese ha presento il Nokia 6 con a bordo Android 7.0 Nougat, l'ultima versione del sistema operativo di Google, dopo anni di Windows Phone dunque anche Nokia ha deciso di abbracciare il tanto amato/odiato robottino verde dopo l'esperimento non proprio felice di Nokia X e Nokia XL.

L'aggiunta di assistenti vocali su smartphone e tablet sembra ormai una tendenza sempre più crescente.

Se Viki risultasse effettivamente un nuovo assistente vocale, entrerebbe in un mercato in rapida crescita e già colmo di concorrenza, data la presenza di Siri, Google Assistant, Cortana, Alexa, e Bixby. Lo smartphone dispone anche una fotocamera posteriore da 16 megapixel, fotocamera frontale da 8 megapixel, batteria 3,000mAh e supporta l'audio Dolby Atmos.

Altre Notizie