Venerdì, 28 Febbraio, 2020

Piccante? No, un Doodle per Wilbur Scoville

Dolce piccante o piccantissimo? Google celebra Wilbour Scoville con doodle Il doodle dedicato a Wilbour Scoville
Acerboni Ferdinando | 22 Gennaio, 2016, 20:31

Nel breve video animato del doodle, Scoville esamina vari tipi di peperoncini, annotandone le caratteristiche, e utilizza dei coni gelato per alleviare il bruciore avvertito dopo aver assaggiato i più piccanti.

Scoville, chimico nato a Bridgeport nel 1865, protagonista del doodle di oggi, è l'inventore del test che misura il livello di piccantezza dei peperoncini.

Quindi si partirà da un valore "0" per un peperone dolce, che non contiene capsaicina, per arrivare al caso più alto nella classifica che è stato raggiunto nel 2013 dal Carolina Reaper che detiene il record di contenuto in capsaicina. Infatti lo "scarabocchio" (è questo uno dei significati della parola inglese) di oggi è dedicato al chimico statunitense Wilbur Scoville che, nel 1912, realizzò il primo test di misurazione della piccantezza dei peperoncini attraverso una scala che porta il suo nome: Scoville. Spiega la Garzantina della Cucina che "la piccantezza del peperoncino può essere misurata grazie a un'apposita scala, la "scala Scoville" (SHU, Scoville Heat Units), che si basa sul contenuto di capsaicina e capsaicinoidi nel contenuto secco". Questo gli valse il premio Ebert assegnato dalla American Pharmaceutical Association, nel 1922, mentre sette anni più tardi ricevette la Remington Honor Medal. Il frutto delle piante della famiglia delle Solanaceae è stato ordinato dal chimico statunitense sulla base di un numero che indica la quantità di capsaicina (la sostanza che provoca il tipico senso di bruciore) contenuta al loro interno.

In onore di Wilbur Scoville si svolge ogni anno negli States ad Albuquerque, nel Nuovo Messico una gara hot a colpi, naturalmente, di peperoncino. Da qui l'idea di schierare, in un fantasioso duello, da una parte un gelato e un cartone di latte e dall'altra un "esercito" agguerrito di peperoncini: si va dal tranquillo peperoncino Jalapeo (posizionato nella parte bassa della scala Scoville) al terribile Scorpione di Trinidad.

Altre Notizie