Domenica, 16 Giugno, 2019

Banca Etruria, perquisizioni sul conflitto di interessi

Banca Etruria, perquisizioni sul conflitto di interessi Banca Etruria, perquisizioni sul conflitto di interessi
Esposti Saturniano | 09 Gennaio, 2016, 02:30

Le Fiamme Gialle stanno perquisendo 15 società riconducibili all'ex presidente Lorenzo Rosi e all'ex consigliere Luciano Nataloni.

Il lavoro dei militari è finalizzato "all'acquisizione e al sequestro della documentazione comprovante i rapporti tra alcuni membri dell'ex Consiglio di Amministrazione della già Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio Società Cooperativa (ora in liquidazione coatta amministrativa) e quattordici società risultate assegnatarie di affidamenti deteriorati ovvero interessate a qualsiasi titolo all'erogazione degli stessi". Entrambi sono indagati per omessa comunicazione del conflitto di interessi. Si sospetta quindi che i due top manager abbiano concesso finanziamenti di Banca Etruria a società in qualche modo a loro riconducibili senza fare la necessaria comunicazione agli organi dell'istituto.

Dal 28 dicembre scorso la vecchia Banca Etruria è stata dichiarata ufficialmente insolvente, fatto che ha attivato le possibilità di accertamento, da parte dell'autorità giudiziaria, su una serie di attività sospette condotte dall'istituto, per le quali è ipotizzato anche il reato di bancarotta fraudolenta.

"Adesso vogliamo sapere se Banca Etruria ha anche aiutato le società che si sono occupate e si stanno occupando della realizzazione degli outlet a Reggello (Firenze), Sanremo (Imperia) e Fasano (Brindisi), in cui Rosi è in affari con il padre del premier Tiziano Renzi e con il primo finanziatore e uomo di fiducia di Matteo Renzi Andrea Bacci". Toccherà dunque al tribunale eventualmente dichiarare l'eventuale stato di insolvenza e solo a quel punto le carte potrebbero passare alla Procura per valutare gli eventuali profili del caso. Le società destinatarie delle perquisizioni nell'ambito dell'inchiesta della procura di Arezzo su Banca Etruria operano nei settori più diversi, dalle costruzioni di edifici alla compravendita di beni.

Altre Notizie