Sabato, 24 Agosto, 2019

CyanogenMod chiude, date il benvenuto a Lineage OS!

Acerboni Ferdinando | 27 Dicembre, 2016, 12:35

Le mire erano piuttosto elevate: due anni fa (CyanogenMOD sempre più indipendente da Google) si parlava di un "fork" di Android che avrebbe proseguito sulla sua strada, discostandosi sempre più dallo sviluppo di Google.

CyanogenMod ha ufficializzato l'interruzione del progetto nel corso del fine settimana natalizio, dopo averne dato notizia nel corso degli ultimi giorni in via del tutto non ufficiale.

Nell'ambito del consolidamento in corso in Cyanogen, tutti i servizi e le nightly della CyanogenMod saranno sospesi entro a partire dal 31 Dicembre 2016.

Per questo motivo, tramite un post sul blog ufficiale, il team di CyanogenMod ha fatto sapere che la riorganizzazione societaria di Cyanogen Inc. e la dismissione dei loro servizi significano la morte anche del progetto CyanogenMod.

Ma ci sono buone notizie per gli amanti della celeberrima CyanogenMod, dal momento che il progetto non morirà ma verrà continuato con il nome di LineageOS. Nel 2013 era stata costituta a Palo Alto la startup Cyanogen Inc. con l'ambizioso obiettivo di realizzare e vendere versioni commerciali del sistema operativo che, nel frattempo, si era largamente diffuso nella community open source e fra gli utenti più "smanettoni"; tuttavia, nonostante l'azienda rivendicasse la superiorità della propria "interpretazione" di Android rispetto a quella "originale" (con un'infelice battuta, l'ex CEO di Cyanogen Kirk McMaster aveva definito la propria azienda una "pallottola nella testa di Google"), il business di Cyanogen non è mai decollato, in mancanza di accordi di rilievo con i produttori di dispositivi.

As part of the ongoing consolidation of Cyanogen, all services and Cyanogen-supported nightly builds will be discontinued no later than 12/31/16. Che cosa ne pensate del team di sviluppo e dei progetti che, sin oggi, sono stati portati avanti? "Il progetto open source e il codice sorgente rimarranno disponibili per chiunque voglia costruire una CyanogenMod personale".

Altre Notizie