Domenica, 21 Luglio, 2019

Ipotesi dirottamento per l'attentato a Berlino

Evangelisti Maggiorino | 22 Dicembre, 2016, 10:41

Secondo le prime ricostruzioni giornalistiche, il camion sarebbe piombato sulla Breitscheidplatz, ai piedi della "Gedaechtniskirche", la "Chiesa del ricordo", nel cuore della parte occidentale di Berlino provenendo da una delle due arterie che confluiscono nella piazza davanti alla stazione dello Zoologischer Garten.

La Procura di Roma ha deciso di aprire un fascicolo per attentato con finalità di terrorismo. Il cellulare della ragazza è stato trovato sul luogo della strage: un giovane l'ha trovato e consegnato alla polizia.

Si è subito temuto che si potesse trattare di un attacco terroristico simile a quello dell'estate scorsa a Nizza quando un mezzo pesante fu lanciato sulla folla che assisteva ai fuochi artificiali in occasione della festa nazionale francese del 14 luglio sul lungomare della città della Costa Azzurra. Gli abitanti di Berlino sono stati invitati a barricarsi in casa.

"Abbiamo capito che era finita stanotte all'una e mezza: siamo stati noi a chiamare la Farnesina", ha detto affranto il padre di Fabrizia Di Lorenzo, Gaetano, contattato dall'ANSA. Nel corso del colloquio telefonico ha espresso alla leader tedesca "il suo profondo cordoglio, la sua amicizia, nonché la solidarietà di tutta la Francia". Lo affermano fonti investigative. Un secondo uomo che era sul mezzo è morto nello schianto. Non è chiaro, ancora, se sia trattato di un incidente o se il conducente abbia agito in modo volontario. Lo riferisce la Dpa citando ambienti della sicurezza. Il camion ha percorso una sessantina di metri e poi si è bloccato uccidendo 12 persone e ferendone una cinquantina: l'azione è stata rivendicata dallo Stato islamico nella serata di martedì. L'uomo si chiama Lukasz Urban e lavorava per la ditta di suo cugino: trasportava barre di acciaio, doveva consegnare lunedì pomeriggio, ma lo scarico era saltato per motivi logistici e rinviato alla mattina seguente, così avrebbe trascorso la notte a Berlino.

Altre Notizie