Mercoledì, 23 Ottobre, 2019

Berlino: Milano, da stanotte barriere anti sfondamento

Prefetto Milano barriere anti-camion nelle zone più frequentate Berlino: Milano, da stanotte barriere anti sfondamento
Evangelisti Maggiorino | 22 Dicembre, 2016, 09:13

Il capo della polizia Franco Gabrielli ha trasmesso nella mattina di oggi, martedì 20 dicembre, disposizioni straordinarie in seguito all'attentato terroristico che nella serata di ieri, lunedì 19 dicembre, è costato la vita a dodici persone - provocando circa cinquanta feriti - nel quartiere di Charlottenburg, a Berlino: lo riferisce l'edizione online del Corriere della Sera, in un articolo firmato da Fiorenza Sarzanini. Per il ministro, prima riunione d'urgenza del comitato nazionale dell'ordine e della sicurezza pubblica da quando ha assunto l'incarico di governo: si è svolta all'indomani della strage di Berlino. "Questo piano straordinario è stato studiato per garantire ai cittadini delle Feste serene e non perché ci siano segnalazioni specifiche di attacchi terroristici nella nostra città" ha spiegato l'assessore, ricordando che l'obbiettivo è casomai quello di "scongiurare il rischio emulazione da parte del pazzo di turno".

A presidio di tali luoghi saranno disposti, già dalla mattinata di domani, barriere composte da new jersey in cemento che andranno a sommarsi ai presidi già attuati dalle forze di polizia, esercito e della polizia locale.

La prefettura sottolinea che il "controllo delle aree che ospitano i mercatini rionali, settimanali e natalizi, sarà invece garantito attraverso la rimodulazione dei servizi di vigilanza a cura delle cosiddette 'pattuglie miste' che continueranno ad assicurare, comunque, la vigilanza e il controllo delle aree periferiche, disposti nello scorso mese di novembre". Sarà insomma un Natale e una fine dell'anno blindatissimi: presidiati in particolare i mercatini, le piazze, tutte le aree di maggiore aggregazione.

Il sistema di sicurezza della città di Milano "verrà rimodulato nelle prossime ore e riattualizzato - ha detto Marangoni".

Altre Notizie