Domenica, 20 Ottobre, 2019

Ricerca universitaria, Toscana al top in Italia

Ricerca universitaria, Toscana al top in Italia Ricerca universitaria, Toscana al top in Italia
Deangelis Cassiopea | 20 Dicembre, 2016, 19:55

"Sono convinto che il rettore saprà dare continuità al suo impegno sui fronti scientifico e manageriale e con le sue qualità professionali a supportare al meglio la nostra azione volta al potenziamento del ruolo dell'Università e di Catanzaro quale città della salute e della ricerca scientifica". Nella top ten dei migliori atenei nelle performance scientifiche appena pubblicate dall'Anvur, l'Agenzia nazionale per la valutazione della ricerca e dell'università, figurano nel podio l'Imt di Lucca, Sant'Anna e Normale - i due centri di eccellenza di Pisa - seguite da Sissa di Trieste, Iuss Pavia, Trento, Padova, Venezia Cà Foscari, Milano Bicocca e Bologna.

La valutazione della qualità della ricerca 2011-2014 (Vqr) per Lucca e il Sant'Anna di Pisa segnala però una flessione rispetto alla precedente Vqr, rispettivamente del 46% e del 7%.

Non è un caso che le scuole di alta specializzazione siano ai primissimi posti di questa speciale classifica tutta dedicata alla ricerca. Gli enti universitari baresi potranno così ricevere una cospicua parte degli 1,4 miliardi messi a disposizione. Foggia e Lecce, ad esempio, chiudono entrambe con un segno negativo: rispettivamente -11 per cento e -4 per cento.

Altre Notizie