Venerdì, 20 Settembre, 2019

Ankara, ucciso l'ambasciatore russo. Morto il killer, era un estremista islamico

Video dell'uccisione dell'ambasciatore russo in Turchia Un fermo immagine che riprende l'attentatore dopo aver ucciso l'ambasciatore russo in Turchia. Credit YouTube
Acerboni Ferdinando | 20 Dicembre, 2016, 10:28

L'uomo è stato ucciso dalle teste di cuoio. Si trattava di Mert Altintas, diplomato dell'accademia di polizia di nome, di 22 anni, che si era diplomato nel 2014 all'accademia Rustu Unsal di Smirne. Le forze speciali turche hanno fatto irruzione nella galleria d'arte e ucciso l'aggressore che continuava a sparare.

Il diplomatico è stato raggiunto da alcuni colpi d'arma da fuoco, sparati da un poliziotto che era entrato nella galleria dopo aver mostrato il tesserino agli addetti alla sicurezza, intanto che stava parlando. "Non permetteremo che questo crimine oscuri le relazioni russo-turche". Tutti i responsabili, promettono ad Ankara, saranno assicurati alla giustizia turca.

Durante l'attacco ha gridato vari slogan, citando Aleppo e la Siria.

Ankara, il momento dell'attentato all'ambasciatore russo Gli spari alle spalle, poi il crollo davanti ai microfoni (che abbiamo deciso di non mostrare). L'ambasciatore russo è stato freddato durante l'inaugurazione di una mostra. Lo ha riferito Dmitri Peskov, portavoce del leader del Cremlino, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Interfax.

Vicinanza "alla federazione russa" viene espressa dal premier Paolo Gentiloni "per l'orrenda uccisione dell'ambasciatore Karlov ad Ankara". Lo scrive in un comunicato il ministero degli Esteri turco dopo l'omicidio dell'ambasciatore Karlov ad Ankara. Dura condanna anche da parte del presidente francese Hollande e dal Ministro degli Esteri italiano Angelino Alfano che ha espresso "profondo sdegno". "Il governo italiano è vicino alla famiglia e manifesta la sua solidarietà alla Russia".

Il presidente russo Vladimir Putin è stato subito informato dell'accaduto. Fermate la sorella e la madre dell'uomo.

L'ambasciatore russo ad Ankara, Andrey Karlov, è stato ucciso in un attentato.

Altre Notizie