Domenica, 25 Agosto, 2019

Fca consegna primi 100 minivan a guida autonoma a Waymo (Google)

Fca consegna primi 100 minivan a guida autonoma a Waymo (Google) Fca consegna primi 100 minivan a guida autonoma a Waymo (Google)
Acerboni Ferdinando | 20 Dicembre, 2016, 00:21

L'accordo tra Google e FCA per la fornitura di 100 Chrysler Pacifica risale a maggio: nei sei mesi intercorsi dal perfezionamento dell'intesa, gli specialisti di Waymo hanno integrato i sistemi per la guida autonoma sulle vetture standard fornite da FCA. Fiat Chrysler Automobiles (Fca) ha infatti consegnato cento minivan a Waymo, il nome della neonata società di Google che si occupa di auto senza pilota. I minivan del Gruppo FCA, basati sulla versione ibrida plug-in della Pacifica, sono caratterizzati dalla livrea bianca e dotati degli ultimi aggiornamenti tecnologici già usati sulle Lexus RX 450h. Le automobili, di cui sono state diffuse le prime immagini, saranno testate nel corso del 2017 e sono studiate per guidarsi da sole.

Per Waymo, società fondata la settimana scorsa per dare autonomia al progetto delle Google car, i cento minivan segnano il primo passo di un cambio di strategia, da una compagnia concentrata su veicoli soltanto autonomi, senza volante e pedali, 'fatti in casa' e da lanciare tra alcuni anni, ad un'azienda che cerca intanto di trarre profitto dalle proprie tecnologie attraverso partnership con case automobilistiche, pur senza rinunciare a progetti più ambiziosi.

"L'evoluzione delle tecnologie e delle esigenze di chi si deve spostare in auto stanno spingendo i produttori di macchine e di tecnologia a concentrare i loro sforzi così da promuovere la cultura dell'innovazione e della sicurezza, come nel caso di Fiata Chrysler e Waymo", ha dichiarato Sergio Marchionne, Ceo di Fiat.

Una mossa che servirebbe a stare in linea con aziende rivali del calibro di Uber, che puntano a mettere in circolazione flotte di robo-taxi.

Altre Notizie