Mercoledì, 17 Luglio, 2019

Roma, 10 arresti per corruzione

Roma, 10 arresti per corruzione Roma, 10 arresti per corruzione
Evangelisti Maggiorino | 19 Dicembre, 2016, 13:30

Un nuovo caso giudiziario travolge l'amministrazione romana, il nucleo speciale anticorruzione della guardia di finanza ha arrestato dieci persone e indagato una ventina di funzionari comunali e imprenditori, tutti accusati a vario titolo di: associazione a delinquere finalizzata al peculato, corruzione, abuso d'ufficio, falso ideologico, frode fiscale e truffa ai danni dello stato.

Gli indagati nel complesso sono trenta, tra funzionari pubblici di Roma Capitale e imprenditori. L'indagine, denominata "Sistema" e coordinata dalla Procura, riguarderebbe i lavori di manutenzione straordinaria su quattro edifici scolastici del Municipio XIV di Roma. Per le dieci persone arrestate è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari.

I finanzieri hanno accertato un'evasione di Iva per un milione di euro, denaro usato per pagare tangenti ai funzionari pubblici ed evadere le tasse.

Dalle indagini è emerso che i lavori per la manutenzione, un appalto dal valore di oltre 400mila euro, non sarebbero mai stati eseguiti nonostante fosse già stata corrisposta la prima tranche di pagamenti, da 180mila euro. Ulteriori anomalie sono emerse nell'esecuzione dei lavori di riqualificazione della centralissima Via del Melone, nelle vicinanze di Piazza Navona, una delle strade di passaggio strategiche negli itinerari pedonali verso la Basilica di San Pietro, in vista del Giubileo della Misericordia dell'anno 2016.

Altre Notizie