Domenica, 13 Ottobre, 2019

Chiude lo storico pastificio Agnesi di Imperia

Chiude lo storico pastificio Agnesi di Imperia Chiude lo storico pastificio Agnesi di Imperia
Esposti Saturniano | 15 Dicembre, 2016, 14:43

Lo storico brand Agnesi prossimo alla chiusura. Purtroppo però Agnesi non parla più, il Gruppo Colussi ha deciso di chiudere lo storico stabilimento di Imperia per far fronte alla crisi che, purtroppo, ha colpito anche questo antico baluardo della tradizione italiana.

Venerdì pomeriggio terminerà l'ultimo turno di lavoro per i dipendenti che hanno scelto la mobilità, probabilmente diversi cittadini si raduneranno davanti allo stabilimento che è parte di Imperia dal 1824, per salutare i dipendenti, che quest'anno come sottolinea Gigi Lazzarini della Rsu Cisl, si troveranno a festeggiare un Natale molto triste.

Oggi e domani sono previste le procedure di pulizia, messa in sicurezza dei macchinari e sorveglianza; ci vorranno alcuni mesi per completarle.

Anni e anni di battaglie sindacali, scioperi, incontri con i vertici, tutti finalizzati a tenere in piedi la produzione di un marchio, assieme al quale se ne va pure un piccolo pezzo di storia di Imperia.

Una quindicina i lavoratori che hanno accettato il trasferimento al pastificio di Fossano, due quelli che saranno riassorbiti dalla ditta che produce pasta fresca Plin di Albenga; qualcun altro potrebbe raggiungere nel frattempo l'età pensionabile.

Altre Notizie