Mercoledì, 17 Luglio, 2019

Banche, Moody's taglia outlook in Italia da stabile a negativo

Moody's vede nero e taglia l'outlook sul rating di 7 banche ecco quali sono Banche, Moody's taglia outlook in Italia da stabile a negativo
Esposti Saturniano | 15 Dicembre, 2016, 00:48

Moody's ha evidenziato che la decisione di confermare i rating di Generali, con outlook stabile, "riflette soprattutto la diversificazione di business del Gruppo al di fuori dell'Italia" Secondo Moody's, inoltre, "questa forte diversificazione geografica contribuisce ampiamente a mantenere stabile l'outlook del Gruppo Generali nonostante l'outlook negativo dell'Italia".

Moody's ritiene che il "riconoscimento delle perdite deprimerà la redditività del settore bancario ed eroderà il suo capitale nei prossimi 12 e 18 mesi". In più emergerebbe "un effetto negativo sulla fiducia dopo il No alla riforma cosituzionale". L'outlook è stato confermato a stabile. Le banche italiane infatti presentano uno dei maggiori problemi in Europa riguardo l'ammortare di crediti deteriorati, pari al 16,4% del totale degli impieghi, una percentuale che è tre volte la media europea. A questo si aggiunge che una mancata ricapitalizzazione di una banca debole come Monte dei Paschi di Siena potrebbe ulteriormente mettere in pericolo la fiducia, afferma Moody's, sottolineando che le "condizioni operative non giocheranno a favore delle banche, con la crescita economica dell'Italia che resterà al di sotto degli altri paesi europei".

Altre Notizie