Martedì, 23 Luglio, 2019

Mattarella, Fond. Feltrinelli è sfida

Mattarella, Fond. Feltrinelli è sfida Mattarella, Fond. Feltrinelli è sfida
Deangelis Cassiopea | 14 Dicembre, 2016, 20:41

Il Capo di Stato Mattarella è intervenuto con un messaggio si saluto, definendo Fondazione Feltrinelli un polo culturale e sociale di grande importanza non soltanto per la città di Milano, e che pone, una volta di più, il capoluogo lombardo all'avanguardia. Il che significa tradurre in azione la ricerca nell'ambito delle scienze sociali: anche grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo, la nuova sede ospiterà mostre, conferenze, incontri, format didattici e spettacoli di arti performative, in un'ottica di divulgazione e condivisione dei saperi.A tutto questo si aggiungeranno, dal prossimo febbraio, le attività di Microsoft Italia, che qui trasferirà il suo quartier generale, realizzando anche spazi aperti ai cittadini e alle scuole, un Technology Center destinato a progetti di trasformazione digitale e un laboratorio per sviluppatori, start up e professionisti. L'attività di ricerca si focalizza, al momento, su cinque filoni: globalizzazione e sosteniblità; futuro del lavoro, cittadinanza europea, innovazione politica e history box. Nei due piani centrali ci sono gli uffici, le aule didattiche e una sala polifunzionale mentre al piano terra c'è la nuova libreria, con 15 mila titoli affiancata dal Babitonga caffè; infine il piano interrato dove è custodito l'archivio, un vero e proprio patrimonio tra volumi e periodici, che se messi in fila sarebbero lunghi oltre 12 chilometri. Sotto il profilo tecnologico, tablet, stampanti e scanner e uno schermo a 65 pollici sono a disposizione degli utenti; un collegamento diretto tra la sala lettura e l'archivio nel piano interrato consente al personale bibliotecario di soddisfare in velocità le richieste dei ricercatori.

Un progetto ambizioso di cui Inge Feltrinelli è un'entusiasta sostenitrice: "Spero che la gente abbia capito quanta passione, entusiasmo e utopia abbiamo messo in questo sogno".

Mattarella, Fond. Feltrinelli è sfida

Oltre 6.000 persone hanno visitato la nuova sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nella giornata inaugurale, animando gli spazi e la libreria e assistendo alle performance fino alle 23. La Fondazione, guidata daMassimiliano Tarantino, punta ad aprirsi sempre più "a nuovi linguaggi e a nuovi pubblici, rinnovando anche i servizi fino a oggi offerti ai lettori come biblioteca specializzata". Una piazza contemporanea accessibile e utile alla cittadinanza, un luogo che stimoli lo sviluppo del pensiero e delle idee.

Altre Notizie