Giovedi, 14 Novembre, 2019

L'inflazione torna positiva: a novembre +0,1%

Francia inflazione stabile a novembre. Attese confermate L'inflazione torna positiva: a novembre +0,1%
Esposti Saturniano | 14 Dicembre, 2016, 12:52

Si tratta del tasso di crescita più forte da ottobre del 2014 ed è superiore al +1,1% preventivato dagli economisti.

Secondo l'ufficio statistico spagnolo INE, a novembre, l'indice dei prezzi al consumo è risultato in aumento dello 0,7% su base tendenziale, come indicato nella stima preliminare e in linea con le indicazioni fornite dagli analisti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona aumentano dello 0,4% su base mensile e registrano una diminuzione dello 0,1% su base annua (era -0,2% a ottobre). Tra i beni, contribuiscono al ritorno in territorio positivo dell'inflazione sia i prezzi dei Beni energetici non regolamentati (+0,3%, da -0,9% di ottobre) sia quelli degli Alimentari non lavorati (+0,2%, da -0,4%), bilanciati però dal rallentamento dei prezzi dei Beni durevoli (+0,2%, da +0,6%).

Accelerano i prezzi dei servizi e i trasporti (+0,9, da +0,6% di ottobre) spinti dai prezzi energetici.

L'indice dei prezzi al consumo armonizzato (IPCA) arretra dello 0,2% su base mensile e cresce dello 0,1% su base annua (da -0,1% di ottobre), confermando i dati preliminari.

Su base mensile i prezzi al consumo sono aumentati lo scorso mese dello 0,2%, dal +0,1% di ottobre.

Altre Notizie