Venerdì, 17 Agosto, 2018

Vince il No, Matteo Renzi si dimette

Ue Non temiamo crisi bancaria in Italia Vince il No, Matteo Renzi si dimette
Evangelisti Maggiorino | 05 Dicembre, 2016, 14:23

E per il premier.

Un'affluenza record ha caratterizzato la tornata referendaria. E ne ha tratto le conseguenze. Nella sala dei Galeoni di palazzo Chigi, mentre Renzi parlava, la moglie Agnese ascoltava il suo discorso in un angolo. E ha poi ringraziato quanti hanno lavorato perché le riforme andassero avanti. "Se la giocherà, c'è ancora tanta tela da tessere", ha assicurato un big del Pd lasciando il Nazareno, dove tutti i dirigenti si sono ritrovati per valutare il post voto, con l'eccezione dei bersaniani. E' normale che ci sia delusione. "Il No ha vinto in modo straordinariamente netto", ha detto il premier.

Renzi ha poi proseguito: "Abbiamo ottenuto milioni di voti ma sono insufficienti, volevamo vincere e non partecipare". Mi assumo tutte le responsabilita' della sconfitta. Voi non avete perso, sentitevi soddisfatti per il vostro lavoro. Sono diverso, ho perso.

Poco dopo la mezzanotte le sezioni scrutinate sono 55, il "no" è avanti con il 53,66% contro il 46,34% del sì. E' lo stesso premier, in diretta in Tv, a dire che la vittoria del No è netta, nettissima, si pone fra il 57 e il 60%. Lo dico con il nodo in gola, non sono riuscito a portarvi alla vittoria, ho fatto tutto quello che si potesse fare in questa fase. Renzi ha annunciato che lunedì andrà al Quirinale per le dimissioni. Quando abbiamo chiesto la fiducia abbiamo annunciato di modificare il Paese, non siamo stati convincenti ma andiamo via senza rimorsi. "Com'era evidente e scontato fin dal primo giorno l'esperienza del mio governo finisce qui", aggiunge. "Domani salirò al Colle per le dimissioni".

Anche Terni ha detto "no" alla riforma costituzionale del Governo Renzi, l'ha bocciata oltre il 54% degli elettori. Ha fatto una lunga pausa, nelle dichiarazioni alla stampa, il presidente del Consiglio Matteo Renzi, apparso commosso nel corso del commiato da palazzo Chigi.

Altre Notizie