Domenica, 21 Ottobre, 2018

No a valanga, Renzi: "Il mio governo finisce qui"

No a valanga, Renzi: No a valanga, Renzi: "Il mio governo finisce qui"
Evangelisti Maggiorino | 05 Dicembre, 2016, 14:05

Ho veramente fatto tutto quello che penso si possa fare in questa fase. "Non siamo stati convincenti, mi dispiace, ma andiamo via senza rimorsi". "La poltrona che salta è la mia".

Lo ha affermato pochi istanti fa il premier Matteo Renzi, dopo i primi risultati parziali del referendum sulle riforme costituzionali che danno il No nettamente in vantaggio.

Renzi ha annunciato le dimissioni, che a quanto pare verranno formalizzate nella giornata di domani al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Io ho perso, nella politica italiana non perde mai nessuno.

I dati sono ancora parziali, ma la vittoria del No sembra essere arrivata di misura, con poco meno del 60% delle preferenze contro circa il 40% per il Sì, nei dati nazionali. L'ex Presidente del Consiglio Monti ha ipotizzato che Renzi resterà comunque alla guida del Paese e che non ci saranno scenari apocalittici dal punto di vista dell'economia e del sistema bancario italiano. Volevamo vincere, non partecipare. "Mi assumo tutte le responsabilità della sconfitta ha" ha poi aggiunto.

"Io ho perso - ribadisce -". Certamente occorrerà vedere come si posizionerà il fronte del No, nel quale si sono schierati il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo e Forza Italia di Silvio Berlusconi, La Lega di Matteo Salvini e la minoranza dei Democrat. "E grazie ai miei figli". Finisce così la lunga campagna elettorale che ha impegnato e sfiancato gli italiani in nome di un cambiamento invocato dalla maggioranza di Governo e dal Presidente del Consiglio che si è giocato il tutto per tutto, perdendo netto e arrivando alle dimissioni. Continuando la navigazione o chiudendo l'avviso acconsenti all'utilizzo dei cookie. "Tocca a chi ha vinto avanzare proposte serie e credibili".

"Il Pd - ha detto Guerini - sottolinea l'ampia partecipazione degli italiani al referendum, è un fatto molto positivo che dimostra che il dibattito di questi mesi ha interessato i nostri concittadini, è positiva la grande affluenza".

Altre Notizie