Venerdì, 14 Agosto, 2020

USA, Trump nomina Steven Mnuchin ministro del Tesoro

Trump sceglie Mnuchin per guida al Tesoro ex banchiere Goldman USA, Trump nomina Steven Mnuchin ministro del Tesoro
Evangelisti Maggiorino | 03 Dicembre, 2016, 12:56

"Grazie a questa mossa, gli Stati Uniti raggiungeranno una crescita economica fra il 3% e il 4% annuo".Mnuchin, direttore finanziario della campagna elettorale di Trump ha lavorato per 17 anni a Goldman Sachs Altra anticipazione è stata la nomina di Wilbur Ross a ministro del Commercio, ha spiegato Mnuchin durante l'intervista.Wilbur Ross è un ex banchiere, noto per aver rilevato e venduto aziende in difficoltà. Lo riferiscono vari media americani, citando fonti del transition team.

Chi è Steven Mnuchin, banchiere figlio di banchieri scelto da Trump per il Tesoro. C'è poi un problema di opportunità: Mnuchin è stato accusato di aver gestito in maniera iniqua una banca californiana negli anni successivi alla crisi economica, e in generale è solo l'ultimo membro di Goldman Sachs che approfitta delle cosiddette "revolving doors", le porte girevoli da un'industria regolata all'ente regolatrice - e viceversa - e che potenzialmente potrebbe generare diversi conflitti d'interesse.

Nonostante le critiche di Trump al sistema. In uno spot elettorale, il magnate aveva dipinto il chief executive di Goldman Sachs come la personificazione dell'elite globale che aveva "derubato la working class". Un ruolo che evidentemente lo ha messo in condizione di conquistare la lealtà del neo-eletto presidente americano che ha indicato Mnuchin come futuro Segretario al Tesoro. Il famoso miliardario - che come Trump ha avuto tre mogli - è diventato famoso per accordi che per esempio hanno portato alla combinazione dei produttori di acciaio Bethlehem Steel, Acme Steel, Weirton Steel e LTV Steel che nel 2002 ha formato International Steel Group.

Altre Notizie