Giovedi, 17 Ottobre, 2019

Crescita quasi a zero per il mercato smartphone nel 2016

Smartphone vendite cresciute solo dello 0,6% nel 2016 Crescita quasi a zero per il mercato smartphone nel 2016
Acerboni Ferdinando | 02 Dicembre, 2016, 05:18

Nel suo ultimo rapporto, la società di ricerche di mercato IDC ha previsto che le vendite di smartphone nel mondo raggiungeranno quota 1,45 miliardi di unità con un tasso di crescita annuale dello 0,6%.

Si tratta di cifre molto diverse da quelle del 2015, quando si registrava una crescita del 10,4%, e soprattutto da quelle del 2012, quando si era arrivati al +47%.

Secondo le ultime stime di IDC, la crescita di spedizioni di smartphone sarà quasi zero nel 2016: il totale dovrebbe ammontare a 1,45 miliardi di dispositivi, un miglioramento di appena lo 0,6 per cento rispetto all'anno scorso. Nei mercati più maturi le stime prevedono che il 94% dei terminali venduti nel 2016 sarà dotato di supporto a tecnologia 4G.

Il mercato degli smartphone è in netto calo. Per ora, tuttavia, i volumi di spedizioni generati da Pixel e Pixel XL non sono tali da preoccupare i leader del mercato.

Infine, IDC prevede anche una riduzione del 79,1% delle spedizioni di smartphone basati su Windows Phone, anche a causa della mancanza di partner produttivi che sostengono la piattaforma.

Per quanto riguarda i sistemi operativi, Android è al comando con l'85% di share. I piu' recenti iPhone 7 e 7 Plus non sono stati un flop, le vendite sono andate bene, ma non c'è stata crescita positiva delle vendite. Apple però potrebbe tornare in territorio positivo nel corso del 2017, quando dovrebbe presentare l'iPhone che celebrerà il decimo anniversario dal lancio del primo modello.

Per iOS di Apple rispetto ad Android di Google la sfida è nella fascia bassa del mercato, e con l'entrata di Google nello spazio degli smartphone premium con i suoi telefoni Pixel "non rende le cose più facili" per Apple, secondo IDC.

Altre Notizie