Domenica, 04 Dicembre, 2016

F1: Rosberg "Dedico titolo a mia moglie"

Rosberg: F1, Keke Rosberg: «Nico farà un'altra grande stagione»
Cacciopini Corbiniano | 29 Novembre, 2016, 22:38

Una strategia quella dell'inglese (facendo da tappo a Rosberg avrebbe facilitato la rimonta di Red Bull e Ferrari per sfilare punti al suo compagno in chiave Mondiale), che ha destato diverse polemiche e che comunque non ha portato ai risultati sperati.

E' stata tuttavia una domenica dura per il tedesco, che al termine della gara descrive così le sue emozioni dopo ciò che è accaduto: "La battaglia con Max (Verstappen, ndr) è stata surreale, quello che ho provato non saprei descriverlo, sono cose che capisci solo provandole".

Nello scorso GP di Abu Dhabi la sfida finale tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton ha visto il primo diventare finalmente Campione del Mondo, mentre i tentativi del secondo per agguantare il quarto alloro iridato si sono rivelati, alla fine, del tutto inutili. Non è successo nulla di tutto ciò. Il Campione del Mondo ha avuto un leggerissimo calo di prestazioni nelle ultime gare, che però non gli è costato il Mondiale. Una dinastia sulla scia di Damon e Graham Hill.

Per poter accedere alla diretta Streaming del Gran Premio di Formula 1 Adu Dhabi 2016, a partire dalle 13:40 (italiane) clicca qui. E nel finale di gara c'è mancato poco. Sesto Verstappen che, per via di un errore, ha abortito l'ultimo tentativo nella terza e conclusiva manche. I motivi sarebbero evidenti: il campione britannico è stato accusato di condotta poco sportiva e non rispettosa nei confronti dello staff che stava dettando le indicazioni durante l'ultima corsa. Il sussulto arriva, ma lo regala Sebastian Vettel che nel pit-stop al 38esimo giro monta gomma rossa (tutti i top erano con gialla) e inizia una progressione mostruosa culminata con il miglior giro della gara e il sorpasso magnifico al giro 51 ai danni di Verstappen. Il podio è alla portata della Ferrari, le Mercedes non proprio.

Dominio totale e vittoria non bastano a Lewis Hamilton. La lotta tutta Mercedes tra Rosberg ed Hamilton verrà decisa probabilmente da dettagli o da clamorosi colpi di scena. Il suo primo titolo mondiale. "Lewis ha vinto, Nico è campione del mondo". Te lo sei meritato. L'altro "ritirante" Felipe Massa chiude la carriera con la nona posizione.

Altre Notizie