Domenica, 04 Dicembre, 2016

Coppa Davis: l'Argentina fa la storia, è il suo primo trionfo

Pronostici Tennis Coppa Davis: Cilic-Delbonis, Karlovic-Del Potro e le sfide del 25, 26 e 27 novembre Coppa Davis, Finale 2016: Croazia-Argentina 1-0, Cilic batte Delbonis in 5 set
Cacciopini Corbiniano | 29 Novembre, 2016, 20:07

A crollare sul veloce indoor dell'Arena Zagreb di Zagabria - sfiancato dalla fatica e dalla gioia - è Federico Delbonis dopo un diritto sbagliato di Karlovic: l'argentino, eroe di giornata insieme a Juan Martin Del Potro, si impone in tre set sul croato col punteggio di 6-3, 6-4, 6-2 trasformando in realtà il sogno di mettere in bacheca la prima Insalatiera d'Argento. Nelle precedenti tre sfide, sono stati sempre gli argentini a superare il turno, sempre nei quarti di finale. In tribuna non farà mancare il solito apporto di tifo il Pibe De Oro, Diego Armando Maradona, sempre presente negli impegni che contano della propria nazionale. I risultati in Davis parlano per loro: a luglio hanno dato il la all'incredibile rimonta contro gli Stati Uniti battendo i gemelli Bryan, e a settembre si sono ripetuti contro Herbert/Mahut, due che nel corso dell'anno hanno guidato a lungo la classifica di coppia. Un successo in doppio li avrebbe promossi a favoriti, ma la realtà è che Cilic/Dodig, almeno sul match secco e sulla lunga distanza, sono uno dei team più forti del mondo. Il primo set si è deciso al tie-break e a prevalere è stato un Cilic grazie a una partenza devastante: 5-0, prima del 7-4 finale in un'ora e dodici minuti.

I padroni di casa, i Croati, erano in vantaggio per 2-1. E pensare che poche ore prima la Croazia si era ritrovata ad un solo set dai festeggiamenti con Marin Cilic. Dovesse vincere e firmare il 2-2, a quel punto la sfida diventerebbe una vera incognita.

Tra gli altri convocati per la Croazia figurano Franco Skugor e Ivan Dodig, mentre gli argentini schiereranno Guido Pella e Leonardo Mayer.

Marin Cilic (CRO) b.

Del Potro è diventato un eroe per l' Argentina.

Altre Notizie