Domenica, 04 Dicembre, 2016

Consob approva aumento di capitale e Opa su bond Mps

Monte paschi: Il titolo sospeso in borsa (-7,3%). Consob approva prospetto informativo conversione in bond Mps: piano di salvataggio a rischio, spettro bail-in
Esposti Saturniano | 29 Novembre, 2016, 19:58

Gli analisti osservano come l'operazione comporti dei rischi elevati.

Quanto all'operazione approvata da Consob, riguarda la conversione dei 4,3 miliardi di bond subordinati in azioni, e stando ai documenti depositati dal management in vista dell'assemblea dei giorni scorsi che ha approvato il complesso piano di ricapitalizzazione dell'istituto si stimava una adesione per un valore nominale di 1.057 milioni di euro, pari al 25% circa del totale nominale (4.289 milioni) dei titoli oggetto della proposta.

Tonfo in Borsa per Mps nel giorno del via libera della Consob al prospetto della conversione dei bond oggi al primo giorno di adesione: il titolo a fine giornata, dopo una seduta contraddistinta da diverse sospensioni lascia sul terreno il 13,8% a 17,24 euro. E non solo. Alla luce "delle raccomandazioni che saranno formulate dalla Bce", si legge nella relazione sulla conversione dei bond, nel caso in cui dall'ispezione in corso emergano "criticità e/o debolezze non è possibile escludere" che Mps sia tenuta a prendere una serie di iniziative che "potrebbero rendere necessaria l'adozione di nuove misure di rafforzamento patrimoniale e, in alcuni casi, anche avere riflessi sulla continuità aziendale". Uno dei principali creditori, con 400 milioni di euro di bond subordinati, è Generali. Oggi, il consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali, riunitosi sotto la presidenza di Gabriele Galateri di Genola, ha esaminato l'offerta pubblica di acquisto volontaria promossa da Banca Monte dei Paschi su strumenti subordinati.

Altre Notizie