Mercoledì, 19 Giugno, 2019

117 anni: Emma Morano festeggia e s'iscrive a Facebook

117 anni: Emma Morano festeggia e s'iscrive a Facebook 117 anni: Emma Morano festeggia e s'iscrive a Facebook
Evangelisti Maggiorino | 29 Novembre, 2016, 17:00

E' Emma Morano, la vercellese che martedì 29 novembre spegne 117 candeline. Poco male perché lei in quelle due stanze, insieme alla sua musica - Parlami d'amore Mariù è la sua canzone preferita - e ai suoi ricordi chiusi in un armadio da una chiave custodita nel reggiseno, ci sta benissimo. A lei questa mattina sono arrivati anche gli auguri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117° compleanno, un nuovo bellissimo traguardo, così eccezionale che dallo scorso maggio le è stato ufficialmente riconosciuto il titolo di persona più longeva del pianeta".

Oggi compie 117 anni Emma Morano, ultima testimone dell'Ottocento.

Nata il 29 novembre 1899 a Civiasco (Vercelli), Emma abita a Pallanza, una delle frazioni più popolose di Verbania, sul lago Maggiore.

Il prefetto ha consegnato alla donna, ancora molto arzilla, il telegramma del presidente della Repubblica, che ha fatto gli auguri alla 117enne a nome di tutti gli italiani.

Si alzerà di buon mattino com'è solita fare, poi la colazione, la visita dei parenti. Prima di otto figli (molti dei quali con il primato di longevità) perde il padre Giovanni molto presto. Dai cavalli al computer, fino alla pagina di Wikipedia dedicata alla sua vita di "normale" donna dei record. Jeralean Talley, americana, ha raggiunto il record dei 116 anni. Il suo medico, Carlo Bava, racconta i segreti della sua alimentazione, che va in senso decisamente contrario rispetto ai consigli della medicina moderna. Nato da genitori ebrei in Polonia è sopravvissuto all'Olocausto e dopo la seconda guerra mondiale migroò in Israele.

Altre Notizie