Martedì, 13 Novembre, 2018

Gelato a colazione: secondo uno studio aiuta a 'carburare'

Gelato a colazione sveglia il cervello ma non per il motivo che pensate Gelato a colazione: secondo uno studio aiuta a 'carburare'
Machelli Zaccheo | 29 Novembre, 2016, 15:57

Da qui la conclusione che a rendere più reattivo il cervello sia un ingrediente di questo elemento e non il suo essere gelato. E' quanto emerge da uno studio condotto da Yoshihiko Koga all'università Kyorin di Tokio, secondo quanto riporta il magazine Excite News.

Il dubbio che si è subito posto il professore è stato se in realtà tali risultati fossero dovuti piuttosto alla temperatura insolitamente bassa per una colazione: ha dunque riprovato l'esperimento accompagnando il gelato ad acqua calda, e infatti i livelli di reattività mentale non hanno eguagliato quelli dell'esperimento precedente pur essendo comunque più alti della media rispetto a chi non aveva mangiato il gelato.

Insomma altro che latte e caffè a colazione per svegliarsi di prima mattina, il gelato, come emerso da questa ricerca, riuscirebbe a fare di meglio.

Nello specifico, i soggetti analizzati hanno dovuto mangiare del gelato al risveglio e poi usare un computer per svolgere alcuni esercizi mentali. Durante le prove sono state misurate le onde cerebrali, che hanno svelato che il gelato è in grado di dare una svegliata rapida e veloce al nostro cervello.

I ricercatori hanno testato l'effetto di tre cucchiai di gelato sulle funzioni mentali di un gruppo di individui, confrontandoli con i dati di altri soggetti che consumavano alimenti differenti.

Il professor Koga ha misurato le loro onde cerebrali, scoprendo che chi aveva mangiato gelato presentava un aumento di onde Alfa, ovvero le responsabili dei livelli di concentrazione, rilassamento e coordinazione mentale. La spiegazione di Katie è semplicemente intuibile dal fatto che un gruppo ha ingoiato qualcosa per la colazione, mentre l'altra no: "Il nostro cervello ha bisogno di glucosio, e il gelato è ovviamente un 'pasto' ricco di zucchero".

Altre Notizie