Venerdì, 06 Dicembre, 2019

Putin Con Obama è stato difficile, con Trump normalizzeremo i rapporti Usa-Russia

Il presidente russo Vladimir Putin e il neo eletto presidente Usa Donald Trump Il presidente russo Vladimir Putin e il neo eletto presidente Usa Donald Trump
Evangelisti Maggiorino | 27 Novembre, 2016, 16:20

A confermare ufficialmente questa sintonia, almeno sulla carta, è stato lo stesso numero uno di Mosca. In un'intervista a Ria, ha spiegato che la Russia intende aumentare le sue capacità di difesa missilistiche e aeree nella regione dei Baltici "per difendere le sue infrastrutture principali di comando e controllo", proprio in risposta al dispiegamento del sistema di difesa della Nato a Desevelu, in Romania, e alla costruzione di una nuova base in Polonia. Ma Putin ha anche fatto intuire che è sulla stessa linea del presidente neo-eletto su alcune questioni: "Per quanto riguarda le dichiarazioni di Trump a proposito del fatto che vorrebbe riportare le imprese industriali negli Stati Uniti e creare posti di lavoro nel suo paese d'origine, che cosa c'è di male in questo?", ha aggiunto Putin.

Trump, ha spigato Putin, "ha confermato la sua intenzione di normalizzare i rapporti tra Stati Uniti e Russia".

Del resto le relazioni con il predecessore Obama non sono state delle migliori e sono degenerate nel corso degli anni attraverso le varie crisi, dall'Ucraina alla Siria.

Incontro tra Obama e Putin a margine dei lavori dell'Apec, Cooperazione economica asiatico-pacifica, a Lima, in Perù.

"Abbiamo osservato che, nonostante il dialogo tra noi sia avvenuto in maniera difficile e possiamo dire che è stato dura lavorare l'uno con l'altro, il presidente Obama ed io (.) ci rispettiamo sempre in modo reciproco, così come (facciamo con, ndr) le nostre posizioni". Obama non ha parlato con Putin dell'esito delle elezioni americane e della vittoria di Donald Trump ma ha si è detto molto preoccupato per la carneficina e il caos in Siria "seminati dai costanti bombardamenti" dei russi e delle forze di Assad.

Altre Notizie