Martedì, 16 Luglio, 2019

Dopo l'uragano il terremoto: incubo Nicaragua, scossa di Magnitudo 7

Terremoto di 7,2 in El Salvador e in Nicaragua allerta tsunami Dopo l'uragano il terremoto: incubo Nicaragua, scossa di Magnitudo 7
Evangelisti Maggiorino | 25 Novembre, 2016, 01:06

Un violento terremoto di magnitudo 7.2 si è stato registrato al largo delle coste del Nicaragua e di El Salvador.

Terremoto in Nicaragua: sisma di magnitudo 7.2.

L'epicentro del sisma di magnitudo 7.2 è stato localizzato al largo della costa di Usulutan, in El Salvador, ad una profondità di 33 km. Al momento non sono segnalati danni, ma è stata lanciata l'allerta tsunami.

Rosario Murillo, la portavoce del governo locale, ha dichiarato: "Sulla base del nostro protocollo siamo obbligati a decretare l'allerta".

Il presidente della Repubblica, Daniel Ortega, ha dichiarato l'emergenza nazionale in tutto il paese, ricordando anche l'emergenza per l'impatto dell'uragano Otto nonche' "il terremoto che ha colpito poco fa il territorio, con conseguenze imprevedibili". Ma secondo l'Istituto geologico degli Stati Uniti sono possibili onde anomale e pericolose nel raggio di 300 chilometri dall'epicentro.

Otto, che nelle ultime 24 ore era stato declassato al rango di tempesta tropicale, è ora considerato un uragano di categoria 2, con venti sostenuti che raggiungono i 165 km orari.

Altre Notizie