Venerdì, 22 Novembre, 2019

Usa. Video Trump: stop al TPP e via libera all'energia fossile

Usa. Video Trump: stop al TPP e via libera all'energia fossile Usa. Video Trump: stop al TPP e via libera all'energia fossile
Evangelisti Maggiorino | 22 Novembre, 2016, 10:43

Come per il muro al confine col Messico, Trump tace anche su un altro cavallo di battaglia della sua campagna: l'abolizione della Obamacare e il piano da mille miliardi di dollari per le infrastrutture.

Bocca cucita anche sull'Obamacare, la riforma sanitaria voluta dal presidente Barack Obama che Trump aveva promesso di cancellare. Al suo posto ha annunciato una politica di rapporti bilaterali che vuole portare l'America "ad un ritorno di posti di lavoro e ad una reindustrializzazione".

"Ho chiesto al 'transition team' di lavorare per restaurare fin dal primo giorno ordine e giustizia e posti di lavoro", ha detto il tycoon.

Per quanto riguarda l'immigrazione, Trump chiederà al Dipartimento del Lavoro di aprire un'indagine su tutti gli abusi al programma di visti che "minacciano i lavoratori americani".

Semplificazione. "Formulerò una regola - ha aggiunto - in base alla quale per ogni nuova norma, due vecchie leggi dovranno essere eliminate". Il presidente eletto Usa ha preso di mira le testate che lo hanno accusato di conflitto di interessi: "Prima delle elezioni era ben noto che avevo interessi in proprietà sparse in tutto il mondo e solo i media corrotti fanno di ciò una gran notizia", ha scritto. I patti commerciali hanno giocato un ruolo di primo piano durante la campagna elettorale. Per cercare di aggirare le critiche, Trump ha annunciato la creazione di un "blind trust" che si occuperà della gestione del business e che sarà controllato dai figli. La figlia Ivanka ha anche partecipato all'incontro con il primo leader straniero, il giapponese Shinzo Abe, a New York la scorsa settimana.

Altre Notizie