Lunedi, 24 Giugno, 2019

Sconti Black Friday 2016, boom prodotti informatica e tecnologia

Acerboni Ferdinando | 17 Novembre, 2016, 09:55

Come funziona in Italia (e su Amazon)?

Sebbene il Black Friday non sia riconosciuto come festività, è una data molto significativa negli Stati Uniti perché è il venerdì che segue il Giorno del Ringraziamento. Ricordiamo che il Thanksgiving Day è una importante festa religiosa che cade il quarto giovedì di novembre. E' già iniziata una settimana di sconti e di promozioni speciali.

Gli sconti Black Friday rappresentano senza dubbio un'opportunità per chi desidera far compere a prezzi convenienti. E questo dovrebbe accadere anche nel 2016. Insomma, una marea di opzioni che non solo stimolano lo shopping online, ma permettono anche di entrare in contatto con prodotti all'avanguardia, futuribili e decisamente attraenti.

E' iniziato il conto alla rovescia per il 'Black Friday', la giornata dei supersconti che inaugura lo shopping pre-natalizio, e che in Italia è soprattutto online.

Il budget medio per la caccia agli sconti, che possono arrivare fino al 70%, è di 275 euro. In America il Venerdì Nero mobilita milioni di cittadini che si riversano per le strade della città e nei centri commerciali in cerca delle migliori occasioni, anche a costo di aspettare ore e ore in fila per un televisore o uno smartphone. Tale periodo avrà inizio il giorno del Black Friday (25 novembre), colpirà anche il Cyber Monday (28 novembre) e a Natale si arriverà al clou con un picco di attacchi di "phishing" finanziario, quello fatto di mail, messaggi, siti fraudolenti che puntano a rubare i dettagli delle carte di credito degli internauti. Ciò in modo da fornire ai consumatori maggiori disponibilità d'acquisto.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, è un giorno in saldo per le attività commerciali americane. Nel 2014 l'incremento di traffico rispetto all'anno precedente è stato dell'11% circa. La nuova frontiera del phishing online è ancora più sofisticata e prevede la creazione da zero di falsi negozi online, con tanto di foto degli articoli in vendita e relativi prezzi: l'obiettivo è indurre le persone a comprare direttamente dal sito fasullo e intascare le transazioni.

Per vedere quali sono i prodotti in promozione basterà collegarsi al sito Amazon.it e cliccare sul banner di colore nero e fuxia che riporta la scritta Black Friday. In questo caso la giornata unica di riferimento sarà venerdì 25 novembre 2016, quando per l'occasione saranno messi in sconto moltissimi prodotti tecnologici del listino della catena Mediaworld, che propone già da ora l'iPad Air 2 da 32 GB a 320 euro, ed il costo verrà ulteriormente ribassato durante la giornata di venerdì 25 novembre 2016.

Altre Notizie